Come si fa il pan di Spagna alto e soffice: ricetta tradizionale

Come si fa il pan di Spagna alto e soffice: ingredienti e procedimento per prepararlo in casa come in pasticceria.

Stampa
come si fa il pan di spagna alto e soffice

Come si fa il pan di Spagna alto e soffice: ricetta tradizionale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Il pan di Spagna è una ricetta base che nessun amante dei dolci e della pasticceria classica può esimersi dal saper preparare. Gli ingredienti che occorrono sono essenzialmente tre: farina, zucchero e uova, rigorosamente a temperatura ambiente, ai cui si aggiungono eventuali aromi. A tutti, specialmente quando si è alle prime armi, è capitato di chiedersi come si faccia il pan di Spagna alto e soffice, così leggero e profumato da poter essere utilizzato con versatilità per preparare qualsiasi tipologia di dolce. Ebbene, non si sono particolari segreti: c’è chi aggiunge del lievito, ma una buona riuscita è garantita anche montando a lungo le uova. Vi assicuriamo che ottenere un ottimo pan di Spagna è più semplice di quanto crediate: seguite i nostri consigli e mettetevi all’opera!


Ingredienti

  • 150 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 4 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina;
  • la scorza di un limone biologico;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Sgusciate le uova freschissime e a temperatura ambiente all’interno di una capiente boule, dopodiché unite un pizzico di sale e gli aromi: la vanillina e la scorza di limone, eventualmente sostituibile con scorza d’arancia.
  2. Incorporate gradualmente lo zucchero semolato e contemporaneamente montate le uova con le fruste elettriche a velocità media, cosicché di formi una crema chiara e spumosa.
  3. Il precedente passaggio è fondamentale per la buona riuscita del pan di Spagna, in quanto più aria viene inglobata dalle uova, più il dolce risulterà alto, soffice e leggero.
  4. Unite la farina setacciata un cucchiaio alla volta e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, fin quando non risulta perfettamente incorporata alle uova.
  5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo da 24 cm, dopodiché livellatelo e infornatelo a 170°, forno statico per circa 45 minuti.
  6. Al termine, verificate la cottura facendo la prova stecchino: se il pan di Spagna è asciutto all’interno potete sfornarlo e lasciarlo raffreddare sopra una gratella.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Minestrone in pentola a pressione: ricetta facile e veloce

Ristoranti con vista sul lago di Garda: i più suggestivi

Leggi anche
Contentsads.com