Gateau di patate ricetta semplice e veloce: preparazione

Il gateau di patate è un prelibato piatto tipico della cucina campana. Scoprite quali ingredienti occorrono e come prepararlo.

Il gateau di patate è un grande classico della cucina campana, ideale da portare in tavola la domenica o in occasione di una cena con gli amici. Scoprite la nostra nostra ricetta semplice e veloce del gateau di patate.

gateau di patate   mamma gy

Gateau di patate ricetta semplice e veloce

Il segreto per cucinare un ottimo gateau di patate sta nel selezionare con cura gli ingredienti da utilizzare. I migliori risultati si ottengono con i salumi e formaggi tipici della cucina campana: salame Napoli, mozzarella di bufala campana DOP e provola affumicata di bufala PAT. Un piccolo appunto sulle patate: è preferibile scegliere quelle a pasta bianca, più farinose e ricche di amido.

Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta bianca;
  • 100 g di salame Napoli;
  • 100 g di mozzarella di bufala;
  • 150 g di provola affumicata;
  • 2 uova fresche;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • 50 g di burro a temperatura ambiente;
  • q.b. latte intero;
  • q.b. sale e pepe.

Gateau di patate: ricetta semplice e veloce

Procedimento

  1. Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità e residui di terra, dopodiché lessatele per 40 minuti in acqua leggermente salata e sbucciatele quando sono ancora calde.
  2. Utilizzate uno schiacciapatate per ridurle in purea, trasferitele all’interno di una terrina capiente e amalgamatele con il burro tagliato a dadini e il parmigiano grattugiato.
  3. Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato e mescolate il tutto fino a ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.
  4. Sgusciate le uova in una ciotola separata, sbattetele energicamente e incorporatele alle patate. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere poco latte all’occorrenza.
  5. Mescolate affinché non rimangano grumi e unite anche i restanti ingredienti tagliati a dadini: il salame Napoli, la provola affumicata e la mozzarella di bufala precedentemente lasciata sgocciolare.
  6. Imburrate una pirofila rettangolare da 22 centimetri e versate al suo interno l’impasto appena preparato, avendo cura di livellarlo in superficie con una spatola.
  7. Fatto questo, non vi resta che distribuire sulla superficie con uno strato di pangrattato e cuocere il gateau di patate per 40 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Sfornatelo non appena risulta dorato in superficie e servitelo tiepido, come piatto unico, antipasto o ricco contorno.

ognuno ha la sua personale ricetta del gateau di patate e solitamente non prevede bilancia ma segue la regola del  vado ad occhio

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castagne glassate al burro: come prepararle

Polenta taragna con funghi porcini: cremosa e saporita

Leggi anche
Contentsads.com