Pancake salati Bimby: semplici e veloci

Pancake salati? Ottima idea per la cena, con il Bimby, ancora meglio!

I pancake sono una specialità tipica della cucina americana, solitamente preparati e serviti per la prima colazione. Sono dei dischetti di pasta soffice e delicata, che si impilano uno sull’altro e si servono solitamente con sciroppi, glasse, frutta e burro fuso.

Ne esiste però anche una versione salata, che riesce ad adattarsi ad innumerevoli occasioni oltre la prima colazione.

I pancake salati sono identici all’originale, ma dal sapore neutro e lievemente sapido, un po’ come un pan brioche. La semplicità di realizzazione, insieme al loro ricco valore nutrizionale, li rende perfetti come base per gustosi aperitivi, tartine, secondi leggeri e sostituti molto particolari del pane per un pasto creativo e insolito.

Advertisements

La ricetta base è neutra e saporita, e si sposa perfettamente con tutte le creme di formaggio spalmabili e gli accostamenti classici come insaccati o salmone affumicato. È inoltre possibile prepararli con un’infinità di aggiunte e modifiche proprio partendo dall’impasto, integrando magari profumi come erbe aromatiche, un tocco di piccantezza con peperoncino, o colori tramite zafferano, paprika o numerosi altri coloranti naturali e aromatici. Si può anche sostituire la farina con una integrale, o aggiungere pezzetti ben sminuzzati di verdura cotta e formaggi non eccessivamente umidi, per evitare che perdano liquido in fase di cottura.

Questa piccola semplice ricetta può diventare dunque un alleato eccezionale da possedere nel proprio repertorio, ed è possibile avvantaggiarsi nella preparazione usando il Bimby per preparare rapidamente la pastella. La cottura finale avverrà ovviamente in padella.
I pancake così preparati potranno inoltre essere congelati una volta freddi, accuratamente conservati in una bustina di plastica a chiusura ermetica. Per scongelarli sarà sufficiente estrarli dal congelatore una decina di minuti prima della consumazione, proprio come il comune pane bianco.

Pancake salati Bimby

Ingredienti per 15

  • 15 gr di burro;
  • 300 ml di latte;
  • 1 uovo medio;
  • 1 pizzico di sale;
  • 220 gr di farina;
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparati salati.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisognerà procedere a fondere delicatamente il burro, evitando che si surriscaldi. Sarà sufficiente porlo tagliato a tocchetti all’interno del boccale del Bimby, e azionarlo a 70°C per 60 secondi a velocità 1.
  2. Una volta ammorbidito il burro si può procedere dunque a versare direttamente il latte, l’uovo e la farina setacciata insieme al lievito e al sale. Un piccolo appunto apparentemente trascurabile a questo punto riguarda le temperature degli ingredienti. Al fine di migliorare la consistenza della preparazione ed evitare sbalzi di temperature, meglio aggiungere latte e uovo a temperatura ambiente. Se li si tiene dunque in frigo è bene rimuoverli circa un quarto d’ora prima a seconda della temperatura della stanza.
  3. A questo punto azionare il Bimby per 30 secondi a velocità 6. Aprire il coperchio, e dare un giro di spatola per raccogliere gli ingredienti non correttamente amalgamati, quindi azionare di nuovo a velocità 6 per 30 secondi.
  4. Ora la pastella è pronta per essere trasformata in deliziosi pancake salati. Da qui in poi si può scegliere se adoperare una padella o una piastra speciale, ne esistono anche di preformate con le sagome dei pancake già pronte. Quale che sia la scelta far scaldare la padella a fuoco medio ed ungerla con pochissimo olio o burro: meglio levare gli eccessi con un foglio di carta assorbente, stando attenti a non scottarsi.
  5. Una volta che la padella sarà ben calda, versare un cucchiaio di composto fino ad ottenere la misura desiderata in diametro. La pastella risulterà quasi liquida e il pancake si formerà in meno di 60 secondi, dunque meglio non allontanarsi.
  6. La frittella va dunque rigirata e cotta anche dall’altro lato. Per capire quando è il momento giusto di rigirarla, si può osservare la parte cruda superiore: iniziano a formarsi una serie di piccolissime bollicine.
  7. Una volta pronti, i pancakes salati potranno essere farciti, decorati con verdure e salse a scelta: peperoni, zucchine ecc.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla senza glutine: come farla?

Muffin al cioccolato bimby, tutti i passaggi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.