Gelo di arancia: la ricetta del fresco dessert siciliano

Un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana, preparato con soli tre ingredienti: la ricetta del tradizionale gelo d'arancia!

Stampa
Gelo di arancia ricetta

Gelo di arancia: la ricetta del fresco dessert siciliano


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Fresco, genuino, aromatico: il gelo d’arancia è un dolce al cucchiaio semplicissimo da preparare e perfetto per ogni occasione. La ricetta, tipica della cucina siciliana, prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti: succo di arance, zucchero e maizena. Un dessert invernale leggero e raffinato, ideale da realizzare anche in primavera con le ultime arance di stagione. Non contenendo latte e glutine, è indicato anche per chi è celiaco e intollerante al lattosio. Insomma, un dolce per tutti, dal profumo e sapore mediterraneo: impossibile non rimanerne conquistati!


Ingredienti

  • 500 ml di succo di arance siciliane;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 40 g di maizena.

Istruzioni

  1. Spremete il succo delle arance e filtratelo attraverso un colino per eliminare eventuali semi e residui di polpa.
  2. Versate il succo d’arancia all’interno di una casseruola e unite lo zucchero semolato e la maizena setacciata, mescolando contemporaneamente con una frusta affinché non si formino grumi.
  3. Cuocete il composto a fuoco dolce per alcuni minuti continuando a mescolare, fin quando non assume una consistenza densa e cremosa.
  4. Versate il composto all’interno di un unico stampo per budino o 4 stampini monoporzione. Lasciate raffreddare il gelo di arancia a temperatura ambiente, dopodiché riponetelo in frigorifero per 4-5 ore prima di servirlo.

Note

Se non avete a disposizione la maizena (amido di mais), potete sostituirla con frumina (amido di patate), anch’essa senza glutine. Vi consigliamo di provare anche la variante al mandarino. Se le vostre arance sono molto dolci, potete ridurre la dose di zucchero a 60-70 grammi.

gelo di arancia rossa

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frittata senza uova con patate: morbida e saporita

Ananas grigliato con cannella: ricetta vegana

Leggi anche
Contentsads.com