Involtini di pesce spada alla mediterranea: ricetta originale

Come creare in pochi minuti i gustosissimi involtini di pesce spada alla mediterranea: la ricetta originale del classico secondo piatto siciliano.

Stampa
involtini pesce spada mediterranea ricetta originale

Involtini di pesce spada alla mediterranea: ricetta originale


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Gli involtini di pesce spada sono un gustoso secondo piatto che trae origine dai sapori e profumi tipici della cucina siciliana. Esistono diverse versioni di questa ricetta: a più famosa è quella messinese e prevede l’utilizzo di pinoli, capperi e pangrattato. Oggi vi proponiamo una versione differente, dal gusto più mediterraneo: degli invitanti involtini di pesce spada farciti con pane, olive nere e capperi, cotti nel sugo di pomodoro aromatizzato all’aglio. Semplicissimi e succulenti, ottimi da portare in tavola durante una cena a base di pesce.


Ingredienti

  • 16 fettine sottili di pesce spada;
  • 400 g di polpa di pomodoro;
  • 120 g di olive nere denocciolate;
  • 3 fette di pane casereccio;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Sbriciolate la mollica del pane e riponetela all’interno di una ciotola. Unite anche i capperi tritati, la metà delle olive denocciolate sminuzzate e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Mescolate fino a ottenere un composto umido e perfettamente omogeneo. Insaporite le fettine di pesce spada con sale e pepe e farcitele con il composto aromatico.
  3. Arrotolate gli involtini e chiudeteli con degli stuzzicadenti o con dello spago. Nel frattempo fate insaporire in padella due spicchi d’aglio con un filo d’olio e unite la polpa di pomodoro.
  4. Insaporite il sugo con sale e pepe a piacere e lasciatelo cuocere per una decina di minuti, dopodiché unite gli involtini di pesce spada e le restanti olive nere denocciolate.
  5. Fate cuocere gli involtini, giradoli di tanto in tanto, per 15 minuti circa. Serviteli ancora caldi, accompagnandoli con del pane tostato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crostata morbida con crema al mascarpone e caffè: ricetta golosa

Spiedini di zucchine cotti in padella: ricetta veloce e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com