Ricetta polenta fritta al forno: golosa e stuzzicante

Siete in cerca una variante light della deliziosa polenta fritta? Provate le nostre chips di polenta cotte al forno!

Vi abbiamo proposto innumerevoli varianti della polenta fritta (alla veneta, alla napoletana e impanata), ma ancora nessuna alternativa leggera e altrettanto invitante, da poter gustare come snack senza eccedere con le calorie. Rimediamo subito e vi presentiamo la ricetta della polenta fritta versione al forno, un comfort food senza sensi di colpa da poter gustare in ogni occasione, come finger food, antipasto o stuzzichino durante un buffet o un aperitivo.

Ricetta polenta fritta al forno

La semplicità della polenta fritta cotta al forno è disarmante: occorrono pochissimi ingredienti, una breve preparazione e il gioco è fatto. Noi vi proponiamo di insaporirla con parmigiano grattugiato, rosmarino, aglio e pomodoro, ma voi potete divertirvi a sperimentare tante altre varianti, utilizzando i formaggi e le spezie che più vi piacciono.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mais precotta;
  • 1200 ml di acqua;
  • 60 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • q.b. aglio in polvere;
  • q.b. sale e pepe.

Polenta fritta ricetta al forno

Procedimento

  1. Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una capiente casseruola, aggiungete un cucchiaino di sale e stemperate il concentrato di pomodoro. Unite a pioggia la farina di mais precotta e iniziate da subito a mescolare la polenta con una frusta in acciaio, per evitare la formazione di grumi.
  2. Proseguite la cottura per 4-5 minuti, in base alle indicazioni presenti sulla confezione, fin quando la polenta non appare densa e consistente. Aggiungete 40 g di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di rosmarino tritato finemente, un pizzico di aglio in polvere e una macinata di pepe nero.
  3. Mescolate nuovamente la polenta per far amalgamare alla perfezione gli ingredienti e stendetela a raffreddare sopra un ampio tagliere in legno, dandole uno spessore di circa 1 cm. Trascorsi 45 minuti, suddividetela in bastoncini con un coltello affilato o, in alternativa, utilizzate degli stampini per biscotti, per creare degli snack dalle forme originali.
  4. Preriscaldate il forno ventilato a 200°, adagiate le chips di polenta sopra una leccarda rivestita con carta da forno e cospargetele con il rimanente parmigiano grattugiato.
  5. Cuocetele per circa 20 minuti, fin quando non appaiono dorate e croccanti, dopodiché sfornatele e servitele ancora calde con le vostre salse preferite.

Polenta fritta ricetta al forno

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vino per accompagnare tartufo: tipologie e suggerimenti

Cornetto Algida, la famosa punta diventa uno snack: le curiosità

Leggi anche
Contentsads.com