Torta tenerina: la ricetta tradizionale del dolce tipico di Ferrara

La ricetta tradizionale della deliziosa torta tenerina al cioccolato fondente e burro: un classico dolce ferrarese preparato senza l'aggiunta di lievito.

Stampa
Torta tenerina ricetta

Torta tenerina: la ricetta tradizionale del dolce tipico di Ferrara


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La torta tenerina è un famoso dolce ferrarese, che venne preparato per la prima volta agli inizi del ‘900 in onore della principessa Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. La tradizionale tenerina si prepara con soli quattro ingredienti: cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina. L’assenza del lievito fa sì che la torta rimanga molto bassa anche dopo la cottura e si crei in superficie una croccante crosticina, che la mantiene umida e profumata al suo interno.


Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di burro morbido;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 50 g di farina 00;
  • 3 uova medie.

Istruzioni

  1. Spezzetate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro tagliato a cubetti, fino a ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.
  2. Mentre attendete che il cioccolato raffreddi, separate i tuorli dagli albumi e montateli con la metà dello zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.
  3. Separatamente, montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero, utilizzando le fruste elettriche perfettamente pulite e asciutte.
  4. Incorporate a filo il cioccolato fondente ai tuorli e montate contemporaneamente l’impasto con le fruste elettriche. Unite anche gli albumi con dei movimenti circolari dall’alto verso il basso, aiutandovi con una spatola in silicone.
  5. Infine, incorporate a pioggia la farina setacciata e continuate a mescolare l’impasto con una spatola, accertandovi che non si formino grumi.
  6. Versate l’impasto all’interno di uno stampo da 22 cm foderato con della carta da forno, livellatelo e infornatelo a 180° per 30 minuti circa. Una volta pronta, lasciate raffreddare la tenerina all’interno dello stampo prima di servirla.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muffin con farina di riso: soffici e deliziosi dolcetti senza glutine

Focaccia con provolone e origano: ricetta veloce e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com