Trota al forno con patate e rosmarino: secondo di pesce saporito

Un secondo sostanzioso, saporito e salutare: la trota al forno con patate e rosmarino.

Stampa
Trota al forno con patate e rosmarino

Trota al forno con patate e rosmarino: secondo di pesce saporito


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

L’Italia è uno dei paesi più amato dai turisti, non solo per arte e storia, anche per le ottime pietanze della tradizione.

Un esempio? La trota al forno con patate e rosmarino, un piatto delizioso e facile da preparare che vi allieterà il pranzo o la cena.

Ottima, inoltre, per diete che cercano di evitare un eccessivo apporto di calorie ma allo stesso tempo vuole essere ricca di proteine, Omega 3 e varie vitamine.


Ingredienti

  • 500 grammi di trota fresca;
  • 175 grammi di patate;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • un ciuffo di rosmarino.

Istruzioni

  1. Comprate la trota fresca, o al supermercato o all’allevamento. Nel caso non fosse già pulita, è necessario farlo, prestando attenzione alle lische.
  2. Bisogna poi riempire la parte svuotata dalle interiora della trota, mettendo sale, pepe, aglio a pezzettini e un po’ di rosmarino. Successivamente, insaporirla anche esternamente.
  3. E’ ora di passare alle patate. Bisogna tagliarle a forma di rondelline e creare un piccolo letto di patate su una pirofila, dove poi andrà la trota.
  4. Versare in modo omogeneo l’olio extra vergine d’oliva.
  5. A questo punto è tutto pronto! Non ci resta che mettere nel forno ventilato già riscaldato per circa 30 minuti alla temperatura di 175 °C.
  6. Quando le patate iniziano a colorirsi significa che sia loro che la trota sono pronte per essere degustate. Il consiglio è quella di mangiarla subito, appena sfornata.

Note

Nel caso di necessità, la trota può essere conservata in frigo per un giorno, coperta con apposita pellicola trasparente.

E’ possibile, inoltre, aggiungere vari sfizi e condimenti alla trota al forno con patate e rosmarino, per renderla ancora più gustosa e ricca di sapore. Per esempio, quando si sta preparando il letto di patate su cui adagiare poi la trota, è possibile aggiungere circa 50 grammi di pomodorini ciliegino tagliati a metà. Questi aumentano ancor più la succosità nella cottura.

Per chi ama la trota, può provarla in diverse varianti, tutte gustosissime, come la trota salmonata al cartoccio.

trota patate e pomodori

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette per bambini di 1 anno: 10 ricette

I migliori ristoranti indiani a Milano: la classifica

Leggi anche
Contentsads.com