Anguilla arrosto: ricetta delle feste

L'anguilla arrosto è una ricetta sarda ideale per un pranzo di Natale davvero speciale.

Stampa
Anguilla arrosto: ricetta sarda

Anguilla arrosto: ricetta sarda


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10'
  • Tempo di cottura: 30'
  • Tempo totale: 40'
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

L’anguilla arrosto è una ricetta di origine sarda, il piatto natalizio per eccellenza della regione. Si tratta di un alimento molto apprezzato in virtù della consistenza della carne leggermente grassa, che la rende adatta a diverse preparazioni.


Porzioni: 4

Ingredienti


Istruzioni

  1. Pulite le anguille con uno strofinaccio o con un po’ di crusca. Per esaltare il gusto del piatto vi consigliamo di scegliere pesce fresco.
  2. Iniziate ora a spellare il pesce: con l’aiuto di un coltello fate un’incisione attorno al collo dell’anguilla e, servendovi di una pinzetta da cucina, sollevate la pelle tirandola verso la coda. Durante questa operazione vi consigliamo di utilizzare uno straccio per avere una presa migliore e assicurarvi di togliere tutta la pelle.
  3. Infilzate le anguille in uno spiedo in modo da creare una S o un cerchio, questa operazione necessita di un po’ di pazienza a causa della pelle molto scivolosa del pesce. Una volta realizzati gli spiedi, poggiateli sui sostegni adatti per la brace a fuoco vivo.
  4. Cuocete tutto per circa mezz’ora. A fine cottura aggiungete un po’ di sale e impiattate le anguille arrosto con un po’ di alloro o con un altro aroma adatto al pesce.

Note

Se amate la cucina di pesce, provate gli spaghetti alla chitarra con pesce spada: una prelibatezza da leccarsi i baffi!

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coniglio in tegame alla paesana: ricetta tradizionale isolana

Malloreddus con salsiccia e zafferano: primo gustoso

Leggi anche
Contentsads.com