Baiocchi: la ricetta originale

La ricetta originale per realizzare dei golosi baiocchi fatti in casa, perfetti per grandi e piccini.

Stampa
baiocchi ricetta originale

Baiocchi: la ricetta originale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

baiocchi sono alcuni dei biscotti più amati dagli italiani, perfetti per essere mangiati uno dietro l’altro, o per essere inzuppati nel latte. Golosi, sfiziosi e, sorprendentemente, facili da realizzare anche a casa. La ricetta originale è semplice da realizzare, e farà felici sia i grandi che i piccini.


Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 400 gr di farina 00;
  • 80 gr di nocciole;
  • 120 gr di zucchero a velo;
  • 200 gr di burro;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • Nutella q.b.

Istruzioni

  1. Per prima cosa tostiamo le nocciole in padella per 10-15 minuti a fiamma bassa: mescoliamo e facciamo roteare il tegame in modo che la tostatura sia uniforme su tutti i lati. Lasciamole intiepidire dopodiché mettiamole in un mixer e frulliamole fino a ridurle in polvere fine che trasferiamo in una boule insieme alla farina; poi aggiungiamo anche lo zucchero a velo.
  2. Uniamo un uovo e un tuorlo insieme al burro freddo tagliato a pezzetti. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti.
  3. Impastiamo poi con le mani, dapprima dentro alla ciotola, poi quando il composto ha una consistenza più compatta, trasferiamolo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoriamolo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con il mattarello fino a uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di 4-5 cm di diametro ricaviamo un numero pari di dischi che andranno in seguito accoppiati. Trasferiamoli su una leccarda rivestita con carta forno e con un coppapasta più piccolo incidiamone metà (le parti superiori dei biscotti), per creare un bordo decorativo, e con una cannuccia ricaviamo 5 forellini.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Quindi lasciamoli intiepidire. Farciamoli con la Nutella e chiudiamoli.

Note

Da provare anche i biscotti a forma di cuore e a forma di Topolino per i più piccoli.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Muffin con farina di lupini: dolcetti al cocco senza glutine

Canestrelli: ricetta facile e golosa

Leggi anche
Contentsads.com