Capitone fritto alla napoletana: ricetta originale campana

Il capitone fritto alla napoletana è un primo piatto semplice da realizzare e facile da gustare, ideale per le festività natalizie.

Stampa
Capitone fritto alla napoletana

Capitone fritto alla napoletana: ricetta originale campana


12345 5,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 30'
  • Tempo di cottura: 15'
  • Tempo totale: 45'
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Il capitone fritto alla napoletana è un piatto originario dalla Campania, che è da sempre presente nelle tavole dei consumatori partenopei. Si tratta di una pietanza all’apparenza povero, ma ricco di gusto e sapore.


Porzioni: 4

Ingredienti


Istruzioni

  1. Prendete i capitoni, eliminate testa e coda ed eviscerateli. Lavateli sotto acqua corrente e tagliateli poi a pezzetti di circa 10 centimentri di lunghezza. Versate un pò di farina in un piatto e passate i vari pezzi di capitone nella farina in modo da infarinarli per bene.
  2. Prendete una padella e aggiungete abbondante olio per friggere (tradizionalmente olio di oliva) e portatelo ad alta temperatura. Mettete i pezzetti di capitone infarinati a friggere. Lasciateli cuocere finchè risulteranno non solo ben dorati fuori ma anche ben cotti all’interno.
  3. Toglieteli dall’olio di frittura con un mestolo forato e lasciateli scolare. Poi lasciateli asciugare su di un foglio di carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.
  4. Salate e profumate i pezzetti di capitone fritto aggiungendo le foglie di alloro tagliate a striscioline.
  5. Servite il capitone fritto alla napoletana assolutamente ben caldo.

 


Note

La cucina napoletana è la vostra preferita? Vi consigliamo gli spaghetti allo scarpariello, un primo piatto da leccarsi i baffi!

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di finocchi e arance alla siciliana: ricetta tradizionale

Tagliolini alle vongole su crema di zucca: primo d’autore

Leggi anche
Contentsads.com