Come fare l’ossobuco in modo semplice e veloce

Non c'è niente di più facile di 6 ingredienti e 1 ora di cottura: ecco come fare l'ossobuco.

Stampa
-

Come fare l’ossobuco in modo semplice e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Quanto spesso ti capita di superare la parte del menu dedicata alla pasta in un buon ristorante italiano? Di solito non lo facciamo mai. Ma se vedo l’osso buco sul menu, faccio spazio per ordinarlo. Come si può non amare uno stinco di manzo brasato lentamente, che si scioglie in bocca, in una salsa di pomodoro con midollo osseo? A volte ti danno anche un cucchiaino per il midollo osseo. Se è sul menu, puoi scommettere che di solito è la cosa migliore sul menu. L’osso buco viene spesso servito anche con la pasta, quindi win-win!

Ma meglio ancora, si può fare a casa in un’ora sulla pentola istantanea per 1/4 del costo. Ha il sapore di chi ha sgobbato in cucina per ore. È perfetto per le occasioni speciali, ma abbastanza facile da poterlo avere anche in qualsiasi serata della settimana.


Ingredienti

  1. 1/4 di cipolla media tritata
  2. 1 carota piccola tritata
  3. 2 spicchi d’aglio affettati
  4. 1 fetta di vitello o stinco di manzo circa 1 libbra
  5. 1 tazza di vino bianco Pinot grigio/bianco italiano preferito
  6. 1/2 tazza di passata o pomodori schiacciati
  7. 12 rametti di erbe fresche, io ho usato solo 1 rametto di origano

Istruzioni

Fai rosolare bene gli stinchi di manzo su entrambi i lati. Io uso l’impostazione Instant Pot saute su alta per 2-3 minuti su ogni lato con un paraspruzzi sulla parte superiore, e onestamente funziona meglio che farlo sul fornello. I lati alti della pentola istantanea significano molto meno schizzi e disordine.
Cuocere la vostra aromatica. Trasferire lo stinco di manzo su un piatto o qualcos’altro per catturare i succhi, quindi aggiungere le erbe aromatiche e cuocere fino a quando sono morbide e traslucide, circa 2 minuti.
Deglassare con il vino. Aggiungere il vino e raschiare tutti i pezzi marroni dal fondo della pentola istantanea con un cucchiaio di legno o una spatola. Lasciare cuocere il vino fino a quando è ridotto della metà, almeno 2 minuti.
Brasare. Aggiungere lo stinco di manzo, la passata e le erbe nella pentola istantanea e brasare a fuoco alto per 1 ora. Sarete ricompensati con la carne più tenera e cadente di sempre.


Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare gli spiedini di pollo satay: ingredienti e preparazione

Muffin di farina d’avena alla fragola: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com