Fagottini di pasta sfoglia con funghi e formaggio: ricetta sfiziosa

I fagottini con funghi e formaggio sono semplici e saporiti. La ricetta è molto facile.

Stampa
Fagottini di pasta sfoglia con funghi e formaggio

Fagottini di pasta sfoglia con funghi e formaggio: ricetta sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 min.
  • Tempo di cottura: 15 min.
  • Tempo totale: 45 min.
  • Difficoltà: basso
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La pasta sfoglia è un ingrediente base molto versatile, facile da utilizzare e da reperire. E’ possibile acquistarla al supermercato già confezionata riducendo sensibilmente i tempi di preparazione.

Realizzare piccoli fagottini ripieni di funghi e formaggio è un’ottima idea per un aperitivo in famiglia, per un pranzo o per una cena in piedi tra amici e parenti. Semplici e veloci da preparare, questi sfiziosi antipasti piaceranno a tutti!


Ingredienti

  • Rotolo di pasta sfoglia pre-confezionata (tonda o rettangolare);
  • 100 grammi di formaggio a scelta (a pasta semi dura);
  • 1 cipolla piccola o scalogno;
  • 250 grammi di funghi champignon (freschi o surgelati);
  • Prezzemolo tritato;
  • Olio d’oliva;
  • Un albume per spennellare;
  • Vino bianco (a piacere);
  • Sale

Istruzioni

  1. Accendere il forno importando la temperatura a 180°.
  2. Se si sceglie di utilizzare i funghi freschi sarà necessario lavarli e tagliarli con cura realizzando piccoli cubetti che possano essere facilmente contenuti all’interno della sfoglia. Viceversa, se si prediligono i funghi surgelati si passerà direttamente al passaggio successivo.
  3. In una padella far riscaldare circa 2 cucchiai di olio. Nel frattempo affettare sottilmente lo scalogno o una cipolla piccola da aggiungere nella padella. Quindi far soffriggere fino a completa doratura.
  4. Quando la cipolla o lo scalogno saranno pronti inserire i funghi surgelati o quelli freschi tagliati in piccoli cubetti (nel caso dei funghi freschi basterà aggiungere qualche cucchiaio di vino bianco e sfumare. Se si sono scelti i funghi surgelati è opportuno attendere il completo scongelamento e assorbimento dell’acqua. Una volta asciutti sarà possibile sfumare con vino bianco).
  5. Aggiungere dopo pochi minuti qualche cucchiaio di prezzemolo tritato e sale per poi spegnere il fuoco.
  6. Mentre i funghi saltati raffreddano, tagliare il formaggio a pasta semi-dura in quadratini piccoli affinché, una volta inseriti nel fagottino, possano sciogliere senza fuori uscire dalla pasta (chi lo desidera può utilizzare una grattugia per sminuzzare meglio il formaggio).
  7. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricavare, con un classico coltello ben affilato oppure con una rotella taglia pizza, 10 rettangoli (se la sfoglia è rettangolare basterà tagliarla a metà orizzontalmente e poi effettuare cinque strisce tagliando in verticale. A questo punto tagliare nuovamente i 10 rettangoli a metà per ottenerne il doppio).
  8. Disporre sul rettangolo di pasta una piccola quantità di funghi e uno o due quadratini di formaggio. Porre sopra il rettangolo farcito un altro rettangolo e premere lungo i bordi con le dita o con una forchetta assicurandosi di sigillare completamente il ripieno all’interno della pasta sfoglia e praticare due tagli orizzontali con un coltello.
  9. Spennellare la superficie esterna dei fagottini con l’albume sbattuto e disporli in una teglia e infornare quando il forno ha raggiunto la temperatura di 180°, fino a che la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata (circa 15 minuti).

Note

Si consiglia la ricetta dei fagottini di mele  o dello strudel di mele senza glutine e senza lattosio per un dessert veloce, sfizioso e adatto a tutti!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto ai funghi ripassato al forno: primo rustico e saporito

Torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza: piatto rustico

Leggi anche
Contentsads.com