Panini dolci alle ciliegie: originale fine pasto

Graziosi panini dolci alle ciliegie, farciti con una marmellata di lamponi.

Stampa
Panini dolci alle ciliegie

Panini dolci alle ciliegie: originale fine pasto


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Prepara i nostri panini dolci alla ciliegia per condividerli con gli amici davanti a una tazza di tè. Questi dolcetti facili e appiccicosi sono pieni di deliziosa marmellata!


Ingredienti

  • 500g confezione di pane bianco
  • 100g di zucchero semolato dorato
  • 200250ml di latte caldo
  • 50g di burro salato, sciolto
  • 1 uovo medio, leggermente sbattuto
  • 3 cucchiaini di essenza di mandorle
  • farina normale, per spolverare
  • un po’ di olio, per la lievitazione
  • 180g marmellata di lamponi
  • 250g di zucchero a velo
  • 12 ciliegie glacé
  • 30g di mandorle a scaglie, tostate (opzionale)

Istruzioni

  1. Combinare il mix di pane e lo zucchero semolato in una grande ciotola. Fare un pozzo al centro e versare 200 ml di latte, il burro fuso, l’uovo e metà dell’essenza di mandorle, poi mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno. Se sembra un po’ secco, aggiungere un altro po’ di latte.
  2. Impastare su una superficie leggermente infarinata per 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettere l’impasto in una grande ciotola leggermente oliata, poi coprire e lasciare in un luogo caldo per 1½-2 ore, o fino al raddoppio.
  3. Mescolare la marmellata di lamponi e la restante essenza di mandorle in una piccola ciotola. Togliete l’impasto dalla sua ciotola su una superficie leggermente infarinata e ribattetelo (impastatelo delicatamente alcune volte per espellere l’aria).
  4. Dividete l’impasto in 12 pezzi di uguali dimensioni, poi date a ciascuno di essi la forma di un tondo e stendetelo ad un diametro di circa 10 cm.
  5. Lasciate cadere un cucchiaio raso di marmellata al centro di ogni panino e ripiegate le estremità per coprire la marmellata in modo che sia al centro del panino. Pizzicare le estremità strettamente insieme per sigillare.
  6. Disporre nove dei panini, con il lato pizzicato verso il basso, su una teglia foderata in cerchio. Mettete i tre rimanenti al centro, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro in modo che possano spargersi. Coprire debolmente e lasciare ancora per 1 ora per raddoppiare le dimensioni.
  7. Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6. Cuocere per 20-25 minuti al centro del forno fino a doratura, poi togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente sulla teglia.
  8. Mescolare lo zucchero a velo e 3 cucchiai di acqua per creare una glassa densa e lucida. Spalmate la glassa sui panini e copriteli con una ciliegia glacé, poi cospargete le mandorle. Lasciar riposare la glassa per almeno 10 minuti.

Note

Avete voglia di altri panini? Provate quelli dolci tipici del Marocco!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Involtini di pasta sfoglia e salsiccia: super saporiti

Perché i calciatori quando bevono poi sputano? La spiegazione

Leggi anche
Contentsads.com