Budino alla vaniglia fatto in casa: ricetta semplice e golosa

Un classico dolce al cucchiaio che piace a grandi e piccoli: scoprite la ricetta del goloso budino alla vaniglia fatto in casa.

Stampa
Ricetta budino alla vaniglia fatto in casa

Budino alla vaniglia fatto in casa: ricetta semplice e golosa


12345 3,00/5Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Il budino alla vaniglia fatto in casa è un dolce al cucchiaio intramontabile, così delicato e cremoso che portarlo in tavola equivale a una festa. Dimenticate le miscele pronte e scoprite come preparare un ottimo budino, fresco e aromatico, utilizzando ingredienti semplici e genuini. Ideale da gustare nella bella stagione, sia come dessert di fine pasto, sia come merenda sfiziosa da condividere in famiglia. Vi proponiamo la ricetta classica e la variante per gli intolleranti al lattosio.


Ingredienti

  • 500 ml di latte intero;
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 1 stecca di vaniglia;
  • 6 g di gelatina in fogli.

Istruzioni

  1. Versate il latte intero all’interno di un pentolino, unite i semi estratti da un baccello di vaniglia e portate il composto a sfiorare il punto di ebollizione.
  2. Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda e montate i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato.
  3. Filtrate il latte caldo per eliminare i semi di vaniglia e unite i fogli di gelatina accuratamente strizzati. Mescolate affinché si sciolgano completamente e incorporate il composto di uova e zucchero.
  4. Versate la crema ottenuta all’interno di quattro stampini per budino e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché riponeteli in frigorifero e lasciateli riposare altre 4 ore.

Note

Se siete intolleranti al lattosio sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale a vostra scelta, anche aromatizzata alla vaniglia.

Se invece siete vegani, potete preparare il budino senza uova rispettando le stesse dosi e sostituendo la gelatina in fogli con due cucchiaini rasi di agar agar. Unite al latte freddo lo zucchero, la vaniglia e l’addensante setacciato e fate cuocere il composto per 3 minuti dal momento dell’ebollizione.

Il budino può essere preparato anche con la maizena (circa 3 cucchiai rasi) in sostituzione della gelatina, ma si otterrebbe un dolce molto simile alla crema pasticcera. Occorre aggiungerla alle uova, incorporare a filo il latte caldo e cuocere il tutto fino a ottenere un composto denso.

Ricetta budino alla vaniglia fatto in casa

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frullato con latte di soia e fragole: merenda fruttata

Composta di mele: ricetta speziata con cannella

Leggi anche
Contentsads.com