Ricetta del calzone al forno con prosciutto e mozzarella

Il calzone al forno con prosciutto e mozzarella è ricco e sostanzioso, la ricetta è semplice.

Stampa
Ricetta del calzone al forno con prosciutto e mozzarella

Ricetta del calzone al forno con prosciutto e mozzarella


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 2 h e 20 min
  • Tempo di cottura: 12 min
  • Tempo totale: 2 h e 32 min
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La pizza, si sa, è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Ce ne sono di tante tipologie e davvero per tutti i gusti. In questa guida si potranno conoscere i segreti per realizzare la ricetta del calzone al forno con prosciutto e mozzarella che è una variante della solita pizza, soprattutto perché presenta la forma a mezzaluna.


Ingredienti

  • Farina 500 gr;
  • Lievito 1 bustina (meglio se lievito di birra secco);
  • Latte 250 ml;
  • Sale 10 gr;
  • Zucchero 2 cucchiaini;
  • Olio d’oliva 30 ml;
  • mozzarella;
  • passata di pomodoro;
  • origano;
  • prosciutto cotto.

Istruzioni

  1. Questo è il procedimento per preparare la pasta del calzone: mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere il lievito e lo zucchero che occorre per far attivare la lievitazione stessa.
  2. Scaldare il latte e appena sarà tiepido, aggiungerlo all’impasto insieme all’olio d’oliva e al sale.
  3. E’ fondamentale amalgamare il tutto fino a ottenere un composto liscio che dovrà essere impastato per 10 minuti, magari poggiandolo su un piano infarinato per facilitarne la lavorazione.
  4. Dopo questo passaggio, riporre il tutto nella ciotola e coprirla con un canovaccio; lasciare riposare per circa 2 ore nel forno spento con la luce accesa, in modo che il composto lieviti.
  5. Trascorso il tempo necessario, la pasta dovrebbe aver raddoppiato il suo volume; a questo punto deve essere stesa con il mattarello per ricavarne dischetti, magari aiutandosi con il coppa pasta.
  6. In questi dischi saranno posti il prosciutto, la mozzarella tagliata a dadini, il sugo e l’origano. Bisogna chiudere i calzoni formando una mezzaluna e sigillarne bene la pasta con le dita o con i rebbi della forchetta per evitare che la farcitura presente all’interno esca durante la cottura.
  7. Per ottenere una colorazione più dorata possono essere spennellati con l’albume d’uovo e successivamente adagiati nella carta da forno posta sulla teglia e cotti in forno statico a 200 gradi per circa 12 minuti.
  8. Gustarli caldi e appena sfornati sarà la cosa migliore ma saranno buonissimi anche appena tiepidi.

Note

La storia del calzone è molto antica, si tratta di una preparazione originaria del sud Italia. Se ne contendono la paternità diverse regioni che propongono varianti d’impasto e di farcitura; qualcuna di queste regioni predilige il calzone fritto che è davvero ottimo ma anche più calorico, per veri golosi.

Naturalmente è possibile preparare i calzoni con prosciutto e mozzarella di qualsiasi dimensione: piccolissimi, per sfiziosi aperitivi e buffet oppure di grandezza normale o addirittura extra large. Dipende dal numero che vi occorre servire nella vostra tavola. Il risultato sarà ottimo e di sicuro vorrete condividere la ricetta dei calzoni al forno con prosciutto e mozzarella.

calzone prosciutto e mozzarella

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata ai peperoni con Bimby: ricetta estiva

Torta salata pomodoro e mozzarella con Bimby: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com