Salame di cioccolato: ricetta vegan del dessert

Il salame di cioccolato è un dessert amato da grandi e piccini, la ricetta vegan è altrettanto appetitosa.

Stampa
Salame di cioccolato ricetta

Salame di cioccolato: ricetta vegan


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Il salame di cioccolato è un gustoso dolce cilindrico che può essere tagliato a fette più o meno sottili proprio come si fa con un vero salume. A riguardo, esistono tante ricette di salami dolci che si differenziano soprattutto per il tipo di biscotti e di aromi utilizzati, comunque sia tutti i dolci di questo genere prevedono la forma cilindrica tipica del salame.

A tal proposito, ecco la ricetta e la lista degli ingredienti indispensabili per preparare il salame di cioccolato vegan così da deliziare il palato di chi segue un regime alimentare vegetale.


Ingredienti

  • 400 grammi di biscotti secchi vegani;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi margarina vegetale;
  • 4 cucchiai di zucchero semolato;
  • 6 cucchiai di zucchero a velo;
  • 6 cucchiai di cacao amaro;
  • 4 cucchiai di fecola di patate;
  • Agar agar q.b.;
  • 2 bicchierini di liquore amaretto.

Istruzioni

  1. Per realizzare la ricetta vegan del salame di cioccolato, prima di tutto è necessario sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzi. A tale scopo, basta far bollire dell’acqua in una pentola, spegnere il fuoco e disporvi dentro una ciotola con il cioccolato facendo attenzione a che non vi entri dell’acqua in cui è in parte immersa.
  2. Per favorire lo scioglimento del cioccolato fondente è necessario mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno.
  3. Una volta ottenuta la crema di cioccolato, occorre aggiungere anche la margarina vegetale, continuare a mescolare perché i due ingredienti si amalgamino al meglio e poi lasciare che il composto ottenuto si intiepidisca.
  4. A questo punto, si devono tritare grossolanamente i biscotti secchi vegani, ad esempio, usando l’apposito elettrodomestico oppure schiacciandoli con un pestello.
  5. Poi, versarli in una ciotola piuttosto capiente in grado di contenerli assieme agli altri ingredienti.
  6. Dopodiché, occorre aggiungere ai biscotti sbriciolati lo zucchero semolato, il cacao amaro, la fecola di patate preventivamente filtrata con un colino e poi sciolta nel liquore amaretto.
  7. Infine, versare anche il composto di cioccolato fondente e margarina vegetale preparato in precedenza.
  8. Omogeneizzare il tutto usando una spatola o un cucchiaio di legno. Il composto finale deve essere denso e o uniforme, pertanto, se fosse troppo umido basterà utilizzare più biscotti triturati.
  9. È il momento di stendere sul piano di lavoro, ad esempio, un’asse di legno o una grossa teglia, della carta da forno da spolverizzare per bene con dello zucchero a velo aiutandosi con un colino in modo che non si formino dei grumi.
  10. Quindi, è necessario inumidirsi le mani con dell’acqua, dare al composto di biscotti e cioccolato che è stato preparato la forma di un salame dolce.
  11. Passare il dolce da ogni lato sullo zucchero a velo, arrotolarlo nella carta da forno richiudendone bene le estremità e disporlo in frigorifero per 24 ore.
  12. Infine, il salame di cioccolato vegan deve essere gustato come spuntino o dessert dopo essere stato spolverizzato di zucchero a velo e affettato proprio come si fa con il classico salume decidendo se tagliarlo a fette fini, medie o spesse.

Note

Fra gli altri consigli, per preparare il salame di cioccolato vegan, è possibile sostituire o rafforzare la fecola di patate con dell’agar agar rispettando l’accorgimento di fare cuocere tal addensante in un liquido, ad esempio, nel liquore amaretto, secondo le indicazioni scritte sulla confezione.

In aggiunta, per realizzare il salame di cioccolato vegano si può anche scegliere un liquore diverso, ad esempio, al cioccolato o al caffè, più vicino ai gusti personali oppure del succo di frutta o del latte vegetale al cacao se non si bevono gli alcolici.

salame vegano

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta alla barbabietola rossa: la ricetta

Gnocchi con verdure e tofu: ricetta vegan ricca di gusto

Leggi anche
Contentsads.com