Scaloppine semplici al latte senza burro: delicate e invitanti

Così semplici e saporite che ogni occasione è buona per portare in tavola: scoprite come preparare le scaloppine al latte senza burro!

Stampa
Scaloppine semplici al latte senza burro

Scaloppine semplici al latte senza burro: delicate e invitanti


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Morbidissime, cremose e saporite: le scaloppine al latte senza burro sono così semplici e invitanti che portarle in tavola è sempre una scelta vincente. Piacciono a tutta la famiglia e possono essere servite in ogni occasione, in quanto velocissime e facili da preparare. La ricetta che vi proponiamo è senza glutine ed è ideale da accompagnare con un’insalata mista o delle classiche patate al forno. Abbiamo utilizzato le fettine di pollo, ma nelle prossime righe vi spieghiamo come realizzare una sfiziosa variante con carne di vitello. Insomma, non vi resta che provarle!


Ingredienti

  • 600 g di fettine sottili di pollo;
  • 250 g di latte intero;
  • q.b. farina di riso;
  • q.b. salvia fresca;
  • q.b. prezzemolo fresco;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Insaporite le fettine di pollo con sale e pepe, dopodiché passatele nella farina di riso per create una sottili e leggera panatura.
  2. Scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva sul fondo di una padella antiaderente, aggiungete le fettine e fatele rosolare da entrambe le parti per alcuni minuti.
  3. Non appena le scaloppine risultano leggermente dorate, unite il latte intero caldo e alcune foglie di salvia per dare profumo alla carne.
  4. Coprite e lasciate cuocere le fettine per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.
  5. Al termine, verificate che il fondo di cottura sia addensato e ultimate la preparazione aggiungendo il prezzemolo fresco tritato. Servite le scaloppine calde con la loro salsa cremosa.

Note

Se non avete necessità di preparare un secondo piatto senza glutine, potete sostituire la farina di riso con farina 00. In caso di intolleranza al lattosio, sentitevi liberi di utilizzare un latte vegetale dal sapore neutro, come quello a base di soia o di mandorle (naturalmente non dolcificato e privo di aromi).

Se preferite utilizzare le fettine di vitello, tenete conto dei tempi rapidi di cottura, per evitare di rendere la carne secca e asciutta. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare la metà del latte e cuocerle a fuoco medio per far sì che la salsa restringa velocemente.

In cerca di altre idee sfiziose per cucinare le fettine di carne con un tocco di cremosità? Provate anche le nostre irresistibili scaloppine al latte, panna e funghi senza burro.

Scaloppine semplici al latte senza burro

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scaloppine di pollo al forno con pomodori e mozzarella senza burro

Pasta frolla allo yogurt senza uova e burro: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com