Taccole in padella con pancetta: un contorno semplice e gustoso

Un contorno semplice, ma anche sfizioso e invitante: vi spieghiamo come preparare in pochi minuti le taccole in padella con pancetta.

Stampa
Taccole in padella con pancetta

Taccole in padella con pancetta: un contorno semplice e gustoso


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti
  • Dieta: Diabetico

Descrizione

Le taccole in padella con pancetta sono un contorno facile da preparare, ricco di gusto e adatto a ogni occasione. La loro stagionalità va da giugno a settembre, ma con un pizzico di fortuna si riesce a trovarle anche in primavera. Solitamente piacciono anche ai bambini, specialmente in questa veste stuzzicante e saporita. Tra le proprietà nutrizionali più interessanti ricordiamo la presenza di numerose vitamine, in particolare nel gruppo B, ma anche proteine e fibre, a fronte di un apporto calorico esiguo. Insomma, mangiare le taccole fa bene ed è anche un piacere per il palato, se cucinate con gusto e fantasia: seguite la nostra ricetta!


Ingredienti

  • 500 g di taccole;
  • 1 cipolla dorata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 60 g di pancetta a cubetti;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale

Istruzioni

  1. Pulite le taccole recidendo le estremità ed eliminando i filamenti presenti ai lati: potete effettuare questa operazione con le mani o aiutarvi con un coltellino.
  2. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità e residui di terra, scolatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 20-25 minuti.
  3. Verificate che le taccole siano ben cotte, scolatele e tenetele da parte. Intanto rosolate in padella con uno spicchio d’aglio intero con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Non appena appare leggermente dorato, rimuovete l’aglio e aggiungete la cipolla tagliata a rondelle sottili e la pancetta a cubetti.
  5. Fate rosolare entrambi e fuoco medio per alcuni minuti, dopodiché unite le taccole lessate e mescolate con cura.
  6. Coprite la padella con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  7. Servite le taccole in padella con pancetta ancora calde, accompagnandole con del pane casereccio tagliato a fette e leggermente tostato.

Note

Le taccole possono essere cotte al vapore utilizzando l’apposito cestello, anche in pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura. In questo modo si evita la dispersione dell’acqua di preziosi sali minerali e vitamine.

Se volete rendere il contorno ancor più invitante e appetitoso, trasferitelo a fine cottura all’interno di una pirofila e cospargete le taccole con una miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato. Infornatelo a 200° per circa 15 minuti e attendete che la superficie sia ben gratinata prima di servirlo.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pan di banane con il Bimby: un dolce profumato e genuino

Biscotti danesi: ricetta originale dei frollini al burro

Leggi anche
Contentsads.com