Torta di biscotti secchi senza cottura: pronta in soli 10 minuti

Facile, veloce e irresistibilmente golosa: scoprite come preparare in soli 10 minuti la torta di biscotti secchi senza cottura.

Stampa
Torta di biscotti secchi senza cottura

Torta di biscotti secchi senza cottura: pronta con soli 4 ingredienti in 10 minuti


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

La torta di biscotti secchi senza cottura è un dessert goloso e invitante, si prepara in soli 10 minuti ed è perfetto per ogni occasione. Se con l’arrivo della bella stagione preferite non accendere il forno, questo dolce al cioccolato è l’ideale: semplice, fresco e sicuramente amato da tutta la famiglia. Potete servirlo durante una festa di compleanno, a fine pasto o nel pomeriggio, per una merenda sfiziosa da condividere in compagnia. Pronti a scoprire la ricetta? Occorrono soli 4 ingredienti e pochi passaggi!


Porzioni: 8 persone

Ingredienti

  • 220 g di biscotti secchi;
  • 220 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di latte parzialmente scremato;
  • 200 g di nocciole tostate.

Istruzioni

  1. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e scioglietelo lentamente a bagnomaria, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Nel frattempo intiepidite il latte.
  2. Riponete i biscotti secchi all’interno di un sacchetto per alimenti e sbriciolateli aiutandovi con un bicchiere, così da ottenere una granella disomogenea.
  3. Tritate grossolanamente le nocciole tostate con un mixer per alcuni secondi, dopodiché unite la granella ottenuta ai biscotti secchi e versate la miscela all’interno di una ciotola.
  4. Incorporate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate il tutto con un cucchiaio, unite anche il latte tiepido a filo e continuate a impastare fino a ottenere un composto uniforme.
  5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo ad anello dal diametro di 20 cm, livellatelo e copritelo con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare la torta in frigorifero per 30 minuti e servitela.

Note

Questa torta non contiene zucchero aggiunto, per cui vi consigliamo di utilizzare del cioccolato fondente con una percentuale di cacao inferiore al 70%, per evitare di ottenere un dolce dal retrogusto eccessivamente amaro.

Le nocciole sono sostituibili con mandorle o pistacchi tostati, mentre in alternativa al latte vaccino è possibile utilizzare una bevanda vegetale a piacere, così da rendere la torta adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

Se volete rendere la torta ancor più golosa, decoratela una volta fredda con una classica ganache al cioccolato (occorrono 150 g di cioccolato fondente fuso e 75 g di latte tiepido) e granella di biscotti secchi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cudduraci calabresi: ricetta originale dei tipici dolci pasquali

Tartufini al torrone: ricetta dolce

Leggi anche
Contentsads.com