Torta salata ai carciofi con Bimby: vegetariana senza lattosio

In cerca di idee sfiziose e genuine per proporre le verdure ai più piccoli? Preparate con il Bimby la nostra torta salata con carciofi!

Stampa
Torta salata ai carciofi con Bimby

Torta salata ai carciofi con Bimby: vegetariana senza lattosio


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Chi resiste al profumo di una buona torta salata? Sfiziosa, saporita e nutriente: ideale da gustare in compagnia, durante un pranzo in terrazza o un picnic all’aria aperta. Oggi vi proponiamo una deliziosa torta salata ai carciofi, da preparare con il Bimby senza l’aggiunta di latte, burro e formaggio. Ingredienti semplici e genuini: friabile pasta brisée e un morbido ripieno arricchito con panna vegetale. Approfittatene per l’utilizzare gli ultimi carciofi di stagione e renderli graditi anche ai più piccoli!


Ingredienti

Per la pasta brisée:

  • 200 g di farina tipo 2;
  • 80 g di olio extravergine d’oliva;
  • 60 g di acqua ghiacciata;
  • un pizzico di sale.

Per farcire:

  • 250 g di cuori di carciofo;
  • 50 g di panna vegetale;
  • 3 uova medie;
  • 3 cipollotti;
  • 40 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Preparate la pasta brisée all’olio d’oliva versando la farina setacciata e gli altri ingredienti nel boccale del Bimby. Impastate in modalità Spiga per 1 minuto, dopodiché create un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Pulite le cipolle, tagliatele grossolanamente e riponetele nel boccale del Bimby lavato e asciugato. Tritatele per 10 secondi a velocità 4.
  3. Unite l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare il soffritto per 3 minuti a 100° e velocità 1.
  4. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili, sale e pepe nero a piacere. Proseguite la cottura per 20 minuti in modalità Antiorario e velocità Soft.
  5. Terminata la cottura dei carciofi, fateli intiepidire all’interno del boccale, dopodiché unite le uova e la panna vegetale, che potete sostituire con latte di soia. Amalgamate per 10 secondi a velocità 2 e modalità Antiorario.
  6. Stendete la pasta brisée con un mattarello, create una sfoglia sottile 3 mm e con essa foderate uno stampo per crostate da 24 cm.
  7. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite la sfoglia con i carciofi. Ripiegate i bordi verso l’interno e cuocete la torta salata per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Note

Volete semplificare ulteriormente la preparazione? Utilizzate la pasta sfoglia già pronta, anche senza burro: ugualmente friabile, fragrante e ricca di gusto. Se invece amate le sfide e le ricette impegnative non vi intimoriscono, seguite le nostre indicazioni per preparare in casa la pasta sfoglia senza glutine e lattosio.

Come indicato nella ricetta, occorre utilizzare i cuori di carciofo: se non sapete come procedere per eliminare le parti di scarto ed evitare che anneriscano, seguite le nostre indicazioni su come pulire i carciofi. Fuori stagione potete optare per i carciofi surgelati e procedere alla cottura senza attendere che scongelino.

Torta salata ai carciofi con Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata spinaci ed Emmentaler con Bimby: rustica e invitante

Torta salata ai funghi con Bimby: ricetta cremosa con formaggi

Leggi anche
Contentsads.com