Zuppa di pomodori con zucca e fagioli: primo cremoso

Un piatto caldo e cremoso, un classico della cucina italiana: la zuppa di pomodori con zucca e fagioli.

Stampa
Zuppa di pomodori con zucca e fagioli

Zuppa di pomodori con zucca e fagioli: primo cremoso


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

La zuppa di pomodori con zucca e fagioli ha un ottimo apporto di nutrienti. Di facile preparazione, sarà una buona soluzione come portata principale per un pranzo o una cena davvero gustosi.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 200 gr di pomodori oppure 130 gr di passata di pomodoro;
  • 200 gr di fagioli bianchi;
  • 600 gr di zucca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • ½ cipolla;
  • 2 cucchiai di olio;
  • sale e pepe quanto basta;
  • un po’ di rosmarino e spezie a piacimento.

Istruzioni

  1. Una delle prime cose da fare è quella di mettere in ammollo i fagioli per qualche ora. C’è chi consiglia di farlo già dalla notte precedente, chi invece sostiene che siano sufficienti dalle 4 alle 6 ore.
  2. In alternativa si possono usare anche fagioli già pronti in comodi brick o nella scatola di latta. Non sarà quindi necessario lasciarli in ammollo per ore, in quanto già morbidi e pronti all’uso.
  3. Se si decide di usare pomodori freschi, questi devono essere maturi e succosi, in genere la qualità adatta per questa ricetta è quella San Marzano.
  4. Dopo aver lavato i pomodori sarebbe meglio farli sbollentare un po’, spellarli e inciderli con un coltello in modo tale che esca anche parte del loro succo.
  5. Infine è necessario tagliarli a piccoli pezzi e metterli da parte per continuare a preparare il resto.
  6. Si procede quindi con la preparazione della zucca che deve essere sbucciata, ripulita dai suoi semini e da alcuni filamenti presenti al suo interno e tagliata in pezzi.
  7. Infine andrà messa in forno affinchè si ammorbidisca. In alternativa si può anche far cuocere la zucca in un pentolino con un po’ di acqua o con del pomodoro: andranno bene sia i pezzetti sia la passata.
  8. Intanto si prepara un soffritto con l’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla, al quale poi si aggiungeranno i pomodori e i fagioli. Bisogna lasciar cuocere il tutto a fuoco basso all’interno di una casseruola chiusa con il coperchio.
  9. Si regola di sale, pepe e spezie varie. In questo modo i fagioli si ammorbidiranno mentre i pezzetti di pomodoro cuoceranno.
  10. Aggiungere la zucca e finire di cuocere per alcuni minuti, almeno fino a quando il tutto non avrà raggiunto la consistenza che si preferisce.

Note

Questa preparazione è davvero semplice. I suoi ingredienti sono sani e genuini e non è nemmeno dispendiosa dal punto di vista economico.
Una sana zuppa di pomodori, zucca e fagioli, oltre che un primo piatto può essere servita anche come pasto unico in un bel piatto fondo, magari arricchita da qualche pezzo di pane abbrustolito. Sarà davvero ottimo il contrasto creato tra i diversi ingredienti e i loro differenti sapori.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Involtini con frutta esotica: dessert tropicale

Salsa di fagioli vegan: ricetta

Leggi anche
Contentsads.com