Carciofi alla giudia: ricetta della nonna, veloce e saporita

Come preparare i tradizionali carciofi alla giudia fritti tipici della cucina romana, secondo la ricetta della nonna semplice e infallibile.

Stampa
carciofi alla giudia ricetta della nonna

Carciofi alla giudia: ricetta della nonna, veloce e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I carciofi alla giudia sono un celebre antipasto tipico della cucina romana, ideale da portare in tavola durante l’inverno. Un piatto tradizionale amato da grandi e piccoli, da noi riproposto nella sua versione originale: semplicemente condito con sale e pepe e fritto in olio di arachidi. Scoprite subito come preparare in casa questo squisito grande classico, secondo la ricetta della nonna.


Ingredienti

  • 8 carciofi romani;
  •  2 limoni biologici;
  • q.b. olio di arachidi per friggere;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi romani, eliminando le foglie esterne più dure e recidendo gran parte del gambo, che potete tenere da parte e preparare in insalata: per friggere i carciofi sono sufficienti 3 cm.
  2. Con un coltellino affilato, tagliate la parte finale delle foglie, così da eliminare le spine, dopodiché immergete i carciofi a testa in giù in abbondante acqua acidulata con succo di limone.
  3. Scolate i carciofi dall’acqua e limone, tamponateli con della carta e schiacciateli sopra un tagliere, così da aprire le foglie, dopodiché insaporiteli internamente con sale e pepe nero.
  4. Scaldate all’interno di un tegame abbondante olio di arachidi e aiutandovi con una pinza immergete i carciofi a testa in giù. Fateli dorare per una decina di minuti, dopodiché girateli e friggete anche il gambo.
  5. Scolate i carciofi alla giudia e lasciateli sgocciolare sopra dei fogli di carta assorbente. Vi consigliamo di servirli e gustarli ancora caldi.

Note

Provate anche i deliziosi carciofi fritti in pastella e i carciofi in pastella al forno senza uova, ottimi da servire come antipasto leggero.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piselli in umido con pancetta affumicata: ricetta veloce e saporita

Pasta frolla con uova sode senza burro: impasto semplice

Leggi anche
Contentsads.com