Ceci croccanti al forno: ricetta semplice e sfiziosa

I ceci croccanti al forno sono un delizioso e stuzzicante snack vegano, perfetto per ogni momento di pausa: scoprite la ricetta!

Stampa
Ceci croccanti al forno ricetta

Ceci croccanti al forno: ricetta semplice e sfiziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I ceci croccanti al forno sono lo snack ideale per chi segue una dieta vegana e chi ama mangiare cibi salutari e genuini, anche come spezza-fame. Semplicissimi e veloci da preparare, specialmente se si opta per i ceci precotti, adatti a ogni occasione e perfetti per un aperitivo diverso dal solito. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e provateli: sono così buoni che uno tira l’altro!


Ingredienti

  • 400 g di ceci precotti;
  • 2 cucchiai rasi di farina;
  • q.b. paprika dolce;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Asciugate i ceci con un panno o della carta assorbente, così da eliminare l’umidità residua che potrebbe renderli morbidi e poco croccanti.
  2. Conditeli all’interno di una ciotola con una miscela di farina, paprika dolce, sale e pepe. Aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
  3. Versate i ceci così conditi sopra una leccarda foderata con carta da forno e distribuiteli in modo omogeneo. Cuoceteli per circa 30 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 200°.
  4. Per renderli ancor più croccanti e dorati, mescolateli di tanto in tanto e, al termine della cottura, attivate il grill per 5 minuti. Vi consigliamo di servirli ancora caldi.

Note

Se avete più tempo a disposizione, potete utilizzare i ceci secchi (sono sufficienti 200 g). Occorre prima metterli in ammollo per almeno 12 ore e successivamente cuocerli in abbondante acqua non salata per circa 90 minuti. Con la pentola a pressione potete ridurre notevolmente i tempi di cottura. Vi consigliamo di aggiungere il sale durante gli ultimi 10-15 minuti, in quanto tende a indurire la buccia.

Se cercate altre ricette sfiziose da preparare con i ceci, provate anche le polpette di ceci cotte al forno e i burger vegetali dietetici.

Ceci croccanti al forno ricetta

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smoothie vegan: ricette e abbinamenti con frutta e verdura

Timballo di tagliatelle al forno: piatto appetitoso

Leggi anche
Contentsads.com