Burger vegetali dietetici: ricetta sfiziosa con legumi

Preparare dei burger vegetali dietetici è un’ottima idea per consumare i legumi e le verdure in una veste stuzzicante e appetitosa. Se cercate un’alternativa ai classici buger di carne, ugualmente proteica e nutriente, ma al contempo povera di grassi, avete trovato la ricetta che fa al caso vostro! Ceci, carote ed erbe aromatiche, per un secondo piatto che riuscirà a deliziare tutta la famiglia: leggete subito il procedimento e i nostri consigli.

Ingredienti

  • 500 g di ceci precotti
  • 350 g di carote
  • q.b. erbe aromatiche miste
  • q.b. pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lavate le carote, pelatele e cuocetele al vapore per circa 20 minuti, in modo tale che al termine risultino abbastanza morbide da sfaldarsi. Nel frattempo potete dedicarvi a un'operazione noiosa ma necessaria: sbucciare i ceci uno ad uno.
  2. Al termine, frullate i ceci sbucciati con le carote, fino a ottenere una purea omogenea. Aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e, se necessario, uno o due cucchiai di acqua.
  3. Insaporite l'impasto con sale, pepe ed erbe aromatiche, aggiungete pangrattato per rendere il composto facilmente lavorabile, dopodiché create i burger aiutandovi con un coppapasta dal diametro di 7 cm.
  4. Impanate i burger vegetale con il pangrattato e adagiateli sopra una leccarda foderata con carta da forno. Fateli dorare nel forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, dopodiché sfornarteli e serviteli caldi con una leggera insalata.
Per rendere questi burger più saporiti e aromatici, potete stufare le carote tagliate a rondelle con un soffritto di cipolla, dopodiché procedere con la consueta preparazione. Una variante altrettanto gustosa, molto apprezzata dai bambini, è quella con ceci e patate, ma potete tranquillamente sostituire le carote con gli ortaggi che preferite, anche spinaci e broccoli. Burger vegetali dietetici
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com