Charlotte di pandoro al mascarpone: bontà natalizia

La charlotte di pandoro al mascarpone è un particolare dessert per le festività natalizie, ideale per portare in tavola qualcosa di speciale.

 

Stampa
charlotte pandoro al mascarpone

Charlotte di pandoro al mascarpone: bontà natalizia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20'
  • Tempo totale: 20'
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Volete portare in tavola qualcosa di diverso, per il vostro pranzo di Natale, dal solito pandoro o panettone? Siete nel posto giusto! In questa guida vi presentiamo la charlotte di pandoro al mascarpone, un dolce assai soffice di origine francese, semplice da preparare che farà restare voi e i vostri ospiti a bocca aperta.


Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 250 g mascarpone
  • 3 uova intere
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 4 g colla di pesce 
  • latte per spennellare 30 ml
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Istruzioni

  1. Tenete le uova ed il mascarpone a temperatura ambiente per circa 1 ora.
  2. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
  3. Tagliate il pandoro in fette orizzontali spesse circa 3 centimetri. Prendete una tortiera con cerchio apribile diametro 24, togliete la base ed appoggiate il cerchio apribile direttamente su un piatto da portata.
  4. Appoggiate la fetta di pandoro con il diametro più grande sul piatto, formando così la base della charlotte. Tagliate le altre due fette di pandoro in quattro parti, ottenendo degli spicchi. Con gli spicchi foderate il bordo della tortiera sistemandoli in verticale.
  5. Spennellate il pandoro con il latte.
  6. Preparate la crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli insieme alla zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e mescolate bene.
  7. Montate gli albumi a neve fermissima ed uniteli all’impasto con il mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarli.
  8. Strizzate la colla di pesce, unite due cucchiai di acqua e fatela sciogliere in un pentolino, a fiamma bassa. Unite la colla di pesce alla crema di mascarpone e mescolate bene.
  9. Versate metà crema nella tortiera; sopra appoggiate un’altra fetta di pandoro. Spennellate con il latte e coprite con la crema al mascarpone rimasta.
  10. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
  11. Trascorso il tempo del riposo in frigorifero, spolverizzate la superficie della charlotte di pandoro con lo zucchero a velo. Al centro appoggiate delicatamente la stella in cartoncino e spolverizzate con abbondante cacao amaro.
  12. Decorate a piacere e servite.

Note

Avete voglia di mettere a frutto la vostra fantasia per le feste natalizie? I Cavatelli al sugo di maiale sono un primo piatto di origine molisana che potete abbinare ad una ricca portata di carne.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta moretta con il Bimby: ricetta con olio di semi di girasole

Pranzo di Natale lucano: menù tradizionale dall’antipasto al dolce

Leggi anche
Contentsads.com