Come fare la pasta fillo in casa: ricetta facile e veloce

Come fare la classica pasta fillo in casa con soli quattro ingredienti: croccante, sottile e gustosa, ideale per preparazioni dolci e salate.

Stampa
come fare pasta fillo in casa

Come fare la pasta fillo in casa: ricetta facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti + 2 ore di riposo
  • Tempo totale: 30 minuti + 2 ore di riposo
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La pasta fillo è un impasto base che, al pari della pasta sfoglia, si presta alla preparazione di innumerevoli ricette, sia dolci che salate. Sottile, croccante e dorata: con la sua bontà, è capace di rendere irresistibile e stuzzicante qualsiasi piatto, dagli antipasti più semplici e ai dessert più raffinati. Sia che voi amiate trascorrere tanto tempo ai fornelli, sia che siate alla ricerca di idee facili e sfiziose proporre nelle occasioni speciali, tenere a mente come fare la pasta fillo in casa vi potrà sempre tornare utile. In termini di sapore e genuinità, non c’è alcun paragone con la pasta fillo già pronta acquistabile nei supermercati.


Ingredienti

  • 200 g di farina 00;
  • 100 g di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. maizena;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Lavorate la farina setacciata con l’acqua tiepida, l’olio evo e un pizzico di sale, preferibilmente con l’aiuto di una planetaria: otterrete un impasto morbido, elastico e omogeneo.
  2. Suddividete l’impasto in quattro panetti uguali, avvolgeteli nella pellicola trasparente e lasciateli riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
  3. Trascorso questo lasso di tempo, potete procedere a stendere i panetti di pasta fresca, utilizzando un classico mattarello o un’apposita macchinetta tirapasta.
  4. Ottenute quattro sfoglie molto sottili, dividetele in quattro sezioni uguali e sovrapponetele, avendo cura di spolverare tra uno strato e l’altro della maizena.
  5. Stendete nuovamente ogni sfoglia, così da ottenere dei fogli di pasta fillo molto sottili e trasparenti. Adagiateli sopra dei fogli di carta da forno e arrotolateli delicatamente. Potete utilizzarli subito o conservarli in frigorifero.

Note

Con la pasta fillo fatta in casa potete dare sfogo alla vostra fantasia in cucina. Provate la feta fritta con pasta fillo, le caramelle di pasta fillo ripiene e i sigari di pasta fillo con Nutella: riuscirete in un sol colpo a stuzzicare il palato di grandi e piccini!

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Iris al forno: ricetta tradizionale di Palermo

Timballo di riso ai frutti di mare: primo piatto di mare

Leggi anche
Contentsads.com