Caramelle di pasta fillo ripiene: fingerfood vegetariano

Un antipasto vegetariano sfizioso e raffinato: lasciatevi tentare dalle nostre caramelle di pasta fillo ripiene, facili e veloci da preparare!

Stampa
Caramelle di pasta fillo ripiene

Caramelle di pasta fillo ripiene: un raffinato antipasto vegetariano


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dieta: Vegetariana

Descrizione

Vi annoiate a portare in tavola sempre i soliti piatti e vorreste sperimentare qualcosa di nuovo, stuzzicante e saporito? Vi proponiamo un antipasto davvero squisito e semplice da preparare, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. Lasciatevi tentare dalle nostre caramelle salate di pasta fillo, ripiene con cremosa ricotta e spinaci aromatizzati con aglio e noce moscata. Sapori semplici e ingredienti genuini, con quel pizzico di originalità in più che rende il tutto irresistibile. Provate a realizzarle in casa seguendo le nostre indicazioni!


Porzioni: 8 caramelle ripiene

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta fillo;
  • 120 g di spinaci freschi;
  • 100 g di ricotta vaccina;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente gli spinaci e versateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio tritato, senza aggiungere acqua.
  2. Salateli con sale e pepe, copriteli e cuoceteli per una decina di minuti, in modo tale che risultino morbidi e piuttosto asciutti. Se rimangono residui di acqua potete strizzarli attraverso un colino.
  3. Frullate gli spinaci e uniteli alla ricotta vaccina: è fondamentale che risulti asciutta e compatta, dunque fatela sgocciolare e strizzatela con i rebbi di una forchetta prima di utilizzarla.
  4. Create un composto omogeneo e insaporitelo con altro sale, pepe e noce moscata. Fatto questo, stendete la pasta fillo e assottigliatela con un mattarello.
  5. Suddividete la pasta fillo in 8 rettangoli ampi 10 x 12 cm e farcitete ognuno di essi con la crema di ricotta e spinaci.
  6. Arrotolate i rettangoli di pasta a partire dal lato più lungo e sigillate le estremità a mo’ di caramella.
  7. Spennellate le caramelle ripiene con olio extravergine d’oliva e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  8. Cuocetele per circa 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, sfornatele non appena risultano dorate e servitele ben calde.

Note

Posto che la pasta fillo, a differenza della pasta sfoglia, non contiene burro e grassi animali, potete riproporre questa ricetta in chiave vegana, sostituendo la ricotta con del tofu frullato o con del formaggio di anacardi fatto in casa.

Sperimentate altre gustose varianti, sostituendo gli spinaci con del radicchio, dei broccoli lessati o della rucola rosolata in padella con porri.

Caramelle di pasta fillo ripiene

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alici ripiene con provola affumicata: semplici, sfiziose e saporite

Calamari con piselli: ricetta Bimby semplice e genuina

Leggi anche
Contentsads.com