Come fare la pasta per pizza soffice: ricetta semplice e dettagliata

Come fare in casa la pasta per pizza soffice e leggera, con un procedimento a lunga lievitazione che richiede pochissimo lievito di birra.

Stampa
Come fare pasta per pizza soffice

Come fare la pasta per pizza soffice: ricetta semplice e dettagliata


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti + 13 ore di lievitazione
  • Tempo totale: 30 minuti + 13 ore di lievitazione
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Siete appassionati di pane, pizza e impasti a lunga lievitazione fatti in casa? Nel vostro ricettario non può mancare la classica pasta per pizza con lievito di birra, semplicissima da preparare e perfetta per sfornare delle ottime pizze per il sabato sera. Vi siete sempre chiesti come fare la pasta per pizza soffice e leggera, che non lasci quel fastidioso senso di pesantezza a fine pasto? Il segreto sta nell’utilizzare pochissimo lievito e prolungare i tempi di lievitazione. Come? Non vi resta che scoprirlo nelle prossime righe!


Ingredienti

  • 1 kg di farina 0;
  • 600 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 3 g di lievito di birra fresco;
  • 15 g di sale fino.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina e versatela nel boccale di una planetaria, dopodiché unite 300 ml di acqua a temperatura ambiente, in cui avrete disciolto il lievito di birra fresco e lo zucchero.
  2. Iniziate a lavorare l’impasto lentamente, unendo a filo anche l’olio evo, i restanti 300 ml di acqua e il sale fino. Dovrete ottenere una pasta per pizza perfettamente incordata, morbida ed elastica.
  3. Trasferite l’impasto all’interno di una capiente ciotola oleata sul fondo, copritelo con un velo di pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno 8- 12 ore.
  4. Prima di creare le vostre pizze, suddividete l’impasto in pagnotte da 250 g e lasciatele lievitare coperte con un canovaccio per circa un’ora. Al termine, potrete stenderle e condirle a piacere.

Note

Se avete tempo a disposizione, potete preparare anche l’impasto per pizza con lievito madre: il procedimento è laborioso ma regala grandi soddisfazioni.

In alternativa, se avete poco tempo da dedicare alle lunghe lievitazioni, provate la pizza con cremor tartaro.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mattonella alla Nutella e mascarpone: dessert goloso e invitante

Frolla al limone senza burro: ricetta base per biscotti e crostate

Leggi anche
Contentsads.com