Farinata di ceci senza riposo: ricetta per Bimby facile e veloce

Come preparare con il Bimby la gustosa farinata di ceci senza riposo: una tradizionale ricetta tipica della cucina genovese, semplice e sfiziosa.

Stampa
farinata di ceci senza riposo

Farinata di ceci senza riposo: ricetta per Bimby facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La farinata di ceci è una specialità ligure che si prepara con pochi ingredienti semplici e genuini: farina di ceci, olio extravergine d’oliva, acqua e un pizzico di sale. È molto simile alla cecina toscana, gustosa e aromatica, perfetta da servire come antipasto o come piatto principale. La cottura al forno la rende croccante in superficie e morbida all’interno, semplicemente irresistibile se condita con dei pomodori o con verdure grigliate. Vi piacerebbe provarla e avete poco tempo a disposizione? In questo articolo vi spiegheremo come preparare la farinata di ceci senza riposo, passo dopo passo utilizzando il Bimby.


Ingredienti

  • 150 g di farina di ceci precotta;
  • 450 g di acqua;
  • 20 g di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Versate nel boccale del Bimby la farina di ceci precotta, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  2. Mescolate per 30 secondi a velocità 4, dopodiché rimuovete con un cucchiaio o una forchetta la schiuma formatasi in superficie.
  3. Versate la pastella all’interno di uno stampo in alluminio dal diametro di 28 cm, precedentemente oliato su tutta la superficie.
  4. Cuocete la farinata per circa 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°, dopodiché sfornatela e servitela ancora calda.

Note

Se volete preparare la farinata di ceci senza riposo, vi consigliamo di utilizzare la farina di ceci precotta per una questione di digeribilità. Solitamente la pastella di farina di ceci e acqua viene lasciata riposare per 2-3 ore a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto, in modo tale che abbia il tempo di idratarsi e risultare più digeribile. Dunque, se volete saltare il tempo di riposo, scegliere una farina di ceci precotta: otterrete una farinata deliziosa e leggera, perfetta per tutta la famiglia.

Non sapete come condire la farinata di ceci? Prendete spunto dalle nostre ricette semplici e sfiziose.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Menù settimanale per la schiscetta: ricette sane e gustose

Come far maturare le pere dure velocemente: consigli e trucchetti

Leggi anche
Contentsads.com