Frittata di zucchine senza uova in padella: ricetta vegan

Fragrante, saporita e ottima da gustare come contorno o secondo piatto: scoprite come preparare la frittata di zucchine senza uova in padella!

Stampa
Frittata di zucchine senza uova in padella

Frittata di zucchine senza uova in padella: ricetta vegan


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La classica frittata di zucchine è un secondo piatto nutriente, ricco di gusto e perfetto per ogni occasione. Se vorreste provare a prepararla in padella senza uova, abbiamo la ricetta vegan che fa per voi: altrettanto semplice, saporita e versatile, non potrete più farne a meno!


Ingredienti

  • 1 kg di zucchine;
  • 1 cipolla bianca;
  • 40 g di farina;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine sottili 2 mm con l’ausilio di una mandolina. Riponetele all’interno di uno scolapasta, cospargetele con sale grosso e copritele con un peso.
  2. Lasciatele macerare per almeno 30 minuti: in questo modo elimineranno l’acqua in eccesso e risulteranno più morbide.
  3. Preparate all’interno di una capiente padella antiaderente un soffritto di cipolla tritata finemente. Unitela alle zucchine, accuratamente strizzate e riposte all’interno di una ciotola.
  4. Condite le zucchine con sale e pepe, aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
  5. Nella stessa padella in cui avete preparato il soffritto, versate il composto di zucchine e livellatelo su tutta la superficie. Coprite la frittata con un coperchio e lasciatela cuocere per 5 minuti.
  6. Giratela delicatamente aiutandovi con il coperchio e ultimate la cottura per 5 minuti a fuoco medio. Otterrete una frittata dorata e fragrante, ottima da gustare ancora calda.

Note

Se siete celiaci, potete sostituire la farina 00 con farina di riso: l’impasto risulterà più delicato, quindi fate attenzione a non rompere la frittata al momento di girarla.

Se non consumate uova, vi consigliamo di provare anche la frittata vegana con farina di ceci, proteica e veloce da preparare.

Frittata di zucchine senza uova in padella

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crema di mela annurca e cannella: ricetta sfiziosa

Falafel di fave fresche al forno: ricetta veg, gustosa e invitante

Leggi anche
Contentsads.com