Fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta: semplici e saporiti

La ricetta tradizionale dei gustosi fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta, un classico piatto campano dal sapore e profumo mediterraneo.

Stampa
Fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta

Fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta: semplici e saporiti


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

I fusilli cilentani con pomodorini e cacioricotta sono un tradizionale primo piatto di origini campane, che racchiude nella sua rosa di colori, profumi e sapori, tutta la bontà e genuinità della cucina cilentana. Tradizionalmente, i fusilli di pasta all’uovo vengono portati in tavola nelle grandi occasioni e conditi con un corposo ragù di carne, ma anche nella variante semplice con pomodoro fresco e formaggio non sono affatto male. Perfetti per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici all’insegna della buona cucina mediterranea.


Ingredienti

  • 400 g di fusilli cilentani;
  • 600 g di pomodorini;
  • 100 g di cacioricotta;
  • 1 ciuffo di basilico fresco;
  • 1 cipolla dorata;
  • 2 spicchio d’aglio;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite anche gli spicchi d’aglio schiacciati per dare sapore e attendete che la cipolla appassisca.
  2. Lavate i pomodorini freschi, tagliateli a cubetti e uniteli al soffritto. Insaporite il sugo con sale e pepe, aggiungete anche del basilico fresco e lasciatelo cuocere per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e cuocete al dente i fusilli cilentani. Scolateli, saltateli con il sugo di pomodorini freschi e impiattateli.
  4. Condite ciascun piatto con la cacioricotta appena grattugiata, guarnite i fusilli con del basilico fresco e gustateli ancora caldi.

Note

Se volete preparare questo tradizionale piatto con la pasta fresca fatta in casa, seguite le indicazioni date nella ricetta dei fusilli di Felitto.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Msemen: la ricetta originale delle crespelle sfogliate marocchine

Torta cilentana: la ricetta tradizionale del raffinato dolce campano

Leggi anche
Contentsads.com