Galette des rois: ricetta originale francese

La galette des rois è una ricetta originale francese ideale per l'Epifania.

Stampa
galette des rois ricetta originale

Galette des rois: ricetta originale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 25'
  • Tempo di cottura: 30'
  • Tempo totale: 55'
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La Galette des rois, in italiano detta anche torta frangipane, è una ricetta originale francese che si prepara nelle occasioni di gala, ma soprattutto in occasione dell’Epifania.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • 140 g Zucchero
  • 100 g Burro 
  • 3 Uova medie
  • qualche goccia Aroma alla mandorla
  • 1 pizzico Sale
  • rum o liquore all’amaretto
  • 2 rotoli Pasta Sfoglia tonda
  • 2 cucchiai di latte (per spennellare)
  • 40 ml Acqua

Istruzioni

  1. Estraete il burro dal frigorifero 1 ora prima della preparazione in modo che diventi morbido.
  2. Lavorate a crema il burro morbido a pezzi con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete un uovo alla volta, attendendo sempre che il precedente venga assorbito.
  3. Unite anche la farina di mandorle, l’aroma di mandorle, il pizzico di sale e sbattete ancora con le fruste elettriche.
  4. Estraete dal frigorifero la pasta sfoglia qualche minuto prima di utilizzarla, per farla stemperare.
  5. Srotolate il primo rotolo e ricavate un disco da 24 cm utilizzando una tortiera o un piatto.
  6. Spennellate 2 cm di bordo con l’uovo sbattuto con il latte, senza esagerare.
  7. Mettete la crema frangipane all’interno di un sac à poche e create una spirale che và dall’esterno verso il centro, lasciando il bordo libero. Posizionate la vostra mandorla o fava portafortuna.
  8. Dalla seconda pasta sfoglia, ricavate un altro disco di 24 cm e appoggiatelo sopra alla Galette des Rois. Passate le mani sulla superficie per fare aderire la sfoglia alla crema.
  9. Con la lama di un coltello fate dei piccoli taglietti obliqui sul bordo della galette francese, sollevando col il coltello la sfoglia dal basso verso l’alto e praticando il piccolo taglio.
  10. Spennellate tutta la superficie con uovo e latte  e mettete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 200°C.
  11. Riprendete la torta del re dal frigorifero e praticate le incisioni tipiche della Galette des Rois. Individuate il centro e praticate un foro. Con la punta di un coltello, create degli spicchi dal centro verso il bordo.
  12. Con uno stuzzicadenti, create 7-8 fori in modo che la pasta sfoglia non si gonfi come un palloncino e infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
  13. Qualche minuto prima di terminare la cottura, preparate lo sciroppo di zucchero per lucidare la Galette des Rois. Portate a bollore l’acqua e zucchero e attendete 2 minuti e poi spegnete il fuoco.
  14. Una volta che il dolce del re è pronto, estraetelo dal forno e spennellatelo bene con lo sciroppo. La Galette de Rois deve essere bella dorata e lucida.
  15. La vostra Torta è pronta

Note

Cercate un dolce gustoso per la festa dell’Epifania? Vi consigliamo la pinza friulana,  un dessert tradizionale del Nord Italia soffice e prelibato.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carote al latte: ricetta facile e veloce con il Bimby

Samosa vegan al forno: tradizionale finger food asiatico

Leggi anche
Contentsads.com