Gnocchi nduja e gorgonzola: ricetta sostanziosa

Gnocchi di nduja e gorgonzola: un primo piatto gustoso e semplice da realizzare.

Stampa
gnocchi nduja e gorgonzola

Gnocchi nduja e gorgonzola: ricetta sostanziosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 00.10
  • Tempo di cottura: 00.5
  • Tempo totale: 00.15
  • Difficoltà: medio

Descrizione

Gli gnocchi nduja e gorgonzola sono un primo piatto gustosissimo, in cui si sposano alla perfezione due ingredienti tipicamente italiani. La nduja è un insaccato calabrese dal sapore deciso e piccante, il gorgonzola, invece, è il formaggio cremoso dal sapore piccantino-dolce tipico della città di Milano.

In questo piatto, dunque, si celebra l’Italia nella sua interezza, il cibo si sposa unendo il Nord al Sud anche a tavola. L’abbinamento mette in risalto il sapore della nduja e quello del gorgonzola, realizzando un condimento saporito e cremoso che sta alla perfezione su degli ottimi gnocchi di patate, magari fatti in casa.

Se non si temono i sapori decisi, sicuramente questo primo piatto è perfetto che porterà con sé un’esplosione di gusto davvero unica per il palato.


Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 350 gr di farina 00
  • 1 chilo di patate
  • un pizzico di sale

Per il condimento

  • 100 gr di gorgonzola dolce
  • 40 gr di nduja calabrese
  • latte
  • parmigiano o pecorino in base ai gusti

Istruzioni

  1. Si inizia dalla preparazione degli gnocchi. Per prima cosa si lessano le patate e si schiacciano ancora calde, quindi si aggiunge la farina e si impasta a mano.
  2. Prendendo una porzione di impasto per volta si stendono dei “rotolini” con le mani, spessi circa 2 cm. A questo punto si tagliano dei pezzetti e si riga con una forchetta ognuno di loro.
  3. Ora gli gnocchi sono pronti per diventare i protagonisti della ricetta e per andare a tuffarsi nel sugo a base di nduja e gorgonzola.
  4. Passiamo al condimento: la preparazione è piuttosto rapida e semplice. Si inizia mettendo a bollire l’acqua per gli gnocchi.
  5. In una padella si versa del latte da portare a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione del latte si toglie la pentola dal fuoco e si versa il gorgonzola, mescolando con un cucchiaio di legno per far sciogliere il formaggio e formare una crema.
  6. Quando si avrà un composto cremoso si può iniziare ad incorporare la nduja, continuando sempre a mescolare per dare omogeneità al sugo.
  7. Una volta ottenuto questo si possono aggiungere gli gnocchi cotti e scolati. Qualora il composto a base di gorgonzola e nduja fosse un po’ troppo denso si può utilizzare dell’acqua di cottura, ma questo dipende anche dai gusti personali di ognuno.
  8. Ora non resta che mettere nel piatto gli gnocchi e assaggiare questa prelibatezza.
  9. Si può aggiungere del formaggio grattugiato (pecorino per gli amanti dei sapori forti, parmigiano per chi preferisce un sapore più delicato).

Note

Una volta provata la ricetta originale si può dare il via a sperimentazioni e varianti. Per quanto riguarda gli gnocchi, ad esempio, si può giocare aggiungendo all’impasto delle spezie o delle erbe. Queste non solo renderanno il sapore della pasta più aromatica, ma muteranno anche il colore stesso degli gnocchi, creando anche dei piacevoli contrasti carini da vedere nel piatto.

Per quanto riguarda il condimento, invece, le aggiunte che possono rendere ancora più speciale la ricetta sono sicuramente quelle a base di frutta secca. Le noci, ad esempio, sono un perfetto abbinamento con la gorgonzola e, spezzettate assieme al formaggio grattugiato sopra il piatto, daranno quella componente croccante che renderà il primo davvero speciale.  Ovviamente si possono utilizzare anche altre tipologie di frutta secca come mandorle, anacardi, pistacchi oppure nocciole, meglio però che siano non salati per non alterare il sapore finale.

Infine, se non si ama particolarmente il piccante, si può preparare la stessa ricetta sostituendo la nduja classica con quella in versione dolce, lasciando soltanto il sapore piccantino della gorgonzola.

Insomma, non resta che iniziare a divertirsi in cucina provando nuovi mix e gustando un piatto dal sapore deciso che non deluderà.

gnocchi

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spesa intelligente: lista e consigli

Torta per la Cresima in pasta di zucchero: 3 dolci idee

Leggi anche
Contentsads.com