Insalata di mazzancolle e fave: un piatto raffinato e sfizioso

Un delizioso secondo piatto dal delicato profumo di mare, perfetto da gustare in primavera: scoprite la ricetta dell'insalata di mazzancolle e fave!

Stampa
Insalata di mazzancolle e fave

Insalata di mazzancolle e fave: un piatto raffinato e sfizioso


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

L’insalata di mazzancolle e fave è un secondo piatto fresco e sfizioso che non smette mai di sorprendere. Il delicato sapore delle fave fresche, unito al delizioso profumo di mare e alla cremosità della salsa tzatziki: un mix di aromi e consistenze che stuzzica il palato fin dal primo assaggio. Se vi piace sperimentare ricette nuove, non perdetevi la nostra invitante proposta: questa fresca insalata primaverile è ottima da assaporare anche come antipasto o aperitivo in alternativa al classico cocktail di gamberi!


Ingredienti

  • 400 g di mazzancolle pulite;
  • 300 g di fave fresche;
  • q.b. lattuga fresca;
  • q.b. salsa tzatziki;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Assicuratevi che le mazzancolle siano ben pulite, eliminando il carapace e il filo intestinale nero: se avete difficoltà, potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.
  2. Lessate le code delle mazzancolle in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, dopodiché scolatele e riponetele a raffreddare all’interno di una ciotola colma di ghiaccio.
  3. Portate avanti la preparazione lessando o cuocendo al vapore le fave fresche: devono rimanere leggermente croccanti, dunque sono sufficienti 15 minuti di cottura. Scolatele e lasciatele raffreddare.
  4. Affettate la lattuga e componete l’insalata mescolando all’interno di una capiente ciotola le mazzancolle e le fave. Condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  5. Infine, aggiungete a piacere alcuni cucchiai di salsa tzatzki fatta in casa con yogurt greco, cetriolo e aneto, così rendere l’insalata più cremosa e stuzzicante.

Note

Se soffrite di intolleranza al lattosio, potete sostituire la salsa allo yogurt con dell’avocado tagliato a fettine: ugualmente cremoso, delicato e ricco di proprietà.

Insalata di mazzancolle e fave

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta al cioccolato con cremor tartaro: ricetta e consigli

Torta salata patate e ricotta: ricetta e consigli

Leggi anche
Contentsads.com