Marmellata di uva spina: ricetta autunnale, semplice e genuina

Come preparare la deliziosa marmellata di uva spina: una golosa e aromatica confettura di frutta autunnale, ideale da gustare a colazione.

Stampa
marmellata uva spina

Marmellata di uva spina: ricetta autunnale, semplice e genuina


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La marmellata di uva spina è una deliziosa e aromatica confettura autunnale, semplicissima da preparare con soli tre ingredienti: frutta fresca, zucchero e succo di limone (è possibile aggiungere anche la scorza, per dare alla marmellata un profumo più intenso di agrumi). Questa conserva dolce è ottima da gustare a colazione o a merenda, spalmata sul pane tostato o sulla fette biscottate, ma può essere utilizzata anche per farcire una crostata o una torta di pan di Spagna.


Ingredienti

  • 1 kg di uva spina;
  • 500 g di zucchero;
  • il succo di un limone.

Istruzioni

  1. Lavate gli acini d’uva spina, tagliateli a metà per eliminare i semi e trasferiteli all’interno di una capiente pentola in acciaio. Unite lo zucchero semolato e il succo di limone filtrato.
  2. Cuocete l’uva spina a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolandola spesso con un cucchiaio, dopodiché togliete la confettura dal fuoco e filtratela dalla buccia attraverso un passaverdure.
  3. Ponete nuovamente la confettura sul fuoco e proseguite la cottura. Per verificare che pronta, mettetene un cucchiaino in un piattino e inclinatelo: se scivola molto lentamente, potete toglierla dal fuoco.
  4. Trasferite la marmellata di uva spina all’interno dei vasetti sterilizzati, richiudeteli con gli appositi tappi e lasciateli raffreddare capovolti, in modo tale che si formi l’effetto sottovuoto. Conservatela in dispensa fino al momento dell’apertura e successivamente in frigorifero.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto con borragine: un primo piatto leggero e saporito

Crepes dolci e salate: la ricetta base, facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com