Marmellata di uva fragola: la ricetta della nonna

Come preparare secondo la tradizionale ricetta della nonna la marmellata di uva fragola, una confettura autunnale dal sapore dolce e genuino.

Stampa
marmellata di uva fragola ricetta della nonna

Marmellata di uva fragola: ricetta della nonna


12345 4,67/5Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

La marmellata di uva fragola è una deliziosa confettura autunnale, preparata secondo la ricetta della nonna con acini di uva e zucchero. Una conserva genuina e semplicissima da preparare in casa, ottima da consumare durante tutto l’anno in mille modi diversi. Provatela come farcitura per crostate, torte e brioches, oppure gustatela con le fette biscottate o il pane tostato a colazione o a merenda.


Ingredienti

  • 1 kg di uva fragola;
  • 240 g di zucchero semolato.

Istruzioni

  1. Lavate gli acini di uva fragola sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità e asciugateli delicatamente con un panno, dopodiché fateli ammorbidire all’interno di una casseruola a fuoco basso.
  2. Non appena gli acini d’uva appaiono morbidi e leggermente appassiti, frullateli attraverso un passaverdure per ottenere una purea liscia, priva di semi e residui di buccia.
  3. Versate la purea di uva fragola all’interno di una casseruola, unite lo zucchero semolato e mescolate. Lasciate cuocere dolcemente la marmellata per circa 30 minuti e toglietela dal fuoco non appena appare densa e corposa.
  4. Travasate la confettura all’interno di due o più vasetti in vetro sterilizzati e richiudete i barattoli con i rispettivi tappi a chiusura ermetica. Capovolgeteli e lasciateli raffreddare, affinché si crei l’effetto sottovuoto.
  5. Conservate i vasetti di marmellata di uva fragola in dispensa in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti, riponeteli in frigorifero e consumate la confettura entro breve tempo.

Note

Vi suggeriamo di provare anche la torta all’uva fragola e yogurt e lo strudel di uva fragola.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Baccalà alla triestina cotto nel latte: ricetta tradizionale

I migliori ristoranti spagnoli di Milano per mangiare paella

Leggi anche
Contentsads.com