Mattonella alla Nutella e mascarpone: dessert goloso e invitante

Come preparare la mattonella alla Nutella e mascarpone, un delizioso e raffinato dessert freddo di biscotti, ideale da servire nelle grandi occasioni.

Stampa
Mattonella alla Nutella e mascarpone

Mattonella alla Nutella e mascarpone: dessert goloso e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La mattonella alla Nutella e mascarpone è un goloso dessert freddo di biscotti secchi, ideale da preparare in pochi minuti per il fine pasto o per allietare una piacevole merenda in compagnia. Un dolce così semplice, fresco e cremoso che è impossibile limitarsi a una sola porzione. Una vera leccornia per grandi e piccini, ideale da servire anche in occasione di una ricorrenza speciale, in alternativa alle classiche torte e cheesecake. Leggete la ricetta e provatela!


Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 200 g di Nutella;
  • 300 g di mascarpone;
  • 150 g di panna fresca;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • q.b. latte parzialmente scremato;
  • q.b. granella di nocciole.

Istruzioni

  1. Montate il mascarpone con la panna fresca e lo zucchero a velo, così da ottenere una mousse densa e corposa. Per una buona riuscita, vi consigliamo di utilizzare ingredienti freddi di frigorifero.
  2. Bagnate i biscotti secchi nel latte parzialmente scremato a temperatura ambiente e create con essi un primo strato all’interno di uno stampo per plumcake foderato con pellicola per alimenti.
  3. Coprite i biscotti con uno strato omogeneo di mousse al mascarpone e uno strato di Nutella (se è necessario ammorbiditela a bagnomaria per renderla facilmente spalmabile).
  4. Proseguite la preparazione della mattonella, creando un secondo strato di biscotti, mascarpone e Nutella, fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
  5. Completate il dolce, guarnendo l’ultimo strato di Nutella con della granella di nocciole tostate e fate raffreddare la mattonella per almeno 2 ore in frigorifero prima di servirla.

Note

Provate anche la cheesecake con riso soffiato croccante, mascarpone e Nutella e gli amaretti ripieni di mascarpone e Nutella, dei golosi dolcetti da preparare come dessert dell’ultimo minuto.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla alle mandorle senza burro: ricetta facile e veloce

Come fare la pasta per pizza soffice: ricetta semplice e dettagliata

Leggi anche
Contentsads.com