Mattonella di panettone: dessert con crema al mascarpone

Come preparare la deliziosa mattonella di panettone con ingredienti semplicissimi: crema al mascarpone, cacao e Nutella.

Stampa
mattonella di panettone

Mattonella di panettone: dessert con crema al mascarpone


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La mattonella di panettone è la ricetta senza cottura che consente di dare nuova vita agli avanzi natalizi con gusto e creatività. Un dolce al cucchiaio dalla cremosità unica e irresistibile, che unisce l’aroma delicato della crema al mascarpone al sapore inconfondibile della Nutella. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e come prepararla.


Ingredienti

  • 1 panettone;
  • 200 g di Nutella;
  • 250 g di mascarpone;
  • 60 g di zucchero semolato;
  • 2 tuorli freschissimi;
  • q.b. cacao zuccherato.

Istruzioni

  1. Preparate innanzitutto la crema al mascarpone, montando a lungo i tuorli con 50 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite il mascarpone alla crema d’uovo e lavoratelo con le fruste fino a ottenere una mousse soffice e omogenea. Lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliate il panettone a fette orizzontali e ritagliatele nuovamente per poter coprire il fondo di uno stampo per plumcake, senza lasciare spazi vuoti.
  4. All’interno di una tazza, preparate un’emulsione di caffè e mezzo bicchiere di acqua, dolcificatela con un cucchiaio di zucchero e utilizzatela come bagna per il panettone.
  5. Create un primo strato di panettone nello stampo foderato con pellicola per alimenti, bagnatelo con il caffè e copritelo con la crema al mascarpone e uno strato di Nutella.
  6. Completate altri strati fino a terminare gli ingredienti a disposizione e raggiungere l’orlo dello stampo. Lasciate raffreddare la mattonella di panettone in frigorifero per 3-4 ore.
  7. Trascorso il tempo indicato, sformate delicatamente la mattonella sopra un vassoio per dolci e guarnitela con il cacao zuccherato prima di servirla.

Note

Vi consigliamo di provare anche il panettone in coppa e la millefoglie di panettone.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Focaccia della befana: ricetta piemontese, soffice e golosa

Spigola e caviale: ricetta gourmet

Leggi anche
Contentsads.com