Panettone in coppa: un dessert invitante e natalizio

A Natale si mangia tanto e bene, ma lo spazio per il dolce non manca mai. Per accontentare anche i più golosi, vi proponiamo la ricetta di un dolce al cucchiaio semplice, elegante e delicato: il panettone in coppa, arricchito con tanta crema diplomatica alla panna montata e cacao zuccherato.

Ingredienti

  • 4 fette di panettone
  • 200 g di latte intero
  • 300 g di panna montata
  • 40 g di zucchero
  • 15 g di maizena
  • 3 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 7 g di gelatina in fogli
  • q.b. cacao zuccherato in polvere

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 01:15

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la crema, mettendo in ammollo i fogli di gelatina per 15 minuti. Nel frattempo versate il latte interno all'interno di un pentolino, aggiungete i semi di un baccello di vaniglia e attendete che sfiori il bollore.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero all'interno di una casseruola capiente fin quando non risultano chiari e lisci, aggiungete la maizena setacciata e mescolate nuovamente.
  3. Non appena il latte alla vaniglia comincia a bollire, toglietelo dal fuoco e versatene una piccola parte nella miscela di tuorli, zucchero e amido, per stemperare il composto ed evitare che si formino grumi.
  4. Incorporate anche il restante latte, mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere la crema fin quando non sarà diventata densa e corposa. Trasferitela all'interno di una ciotola, unite la gelatina in fogli ammollata e mescolate rapidamente per farla raffreddare. Per velocizzare il procedimento potete poggiare la ciotola sopra una terrina colma di cubetti di ghiaccio.
  5. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché incorporate poco per volta la panna montata, mescolando con una frusta in acciaio. A questo punto potete iniziare a preparare i dessert al panettone.
  6. Mettete sul fondo di ogni coppetta uno strato di panettone sminuzzato, coprite con abbondante crema, aggiungete una spolverata di cacao zuccherato e continuate con altro panettone e crema, fino a terminare gli ingredienti
Il panettone in coppa è un dessert semplicissimo da realizzare, ma il suo aspetto invitante e raffinato lo rende perfetto anche per una cena importante, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno. Per rendere ogni dolce ancor più goloso, aggiungete sopra l'ultimo strato di cacao zucchero anche della granella di nocciole e un po' di cioccolato fondente in scaglie. Naturalmente, potete sostituire la crema diplomatica con la crema che più vi piace: una mousse al cioccolato, una classica crema al mascarpone o un delizioso zabaione senza liquore, adatto anche ai più piccoli! Panettone in coppa
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com