Millefoglie alla ricotta: ricetta golosa con gocce di cioccolato

La ricetta semplice e veloce della millefoglie alla ricotta con gocce di cioccolato, al profumo di vaniglia: un dessert raffinato che piace a grandi e piccini.

Stampa
millefoglie alla ricotta ricetta

Millefoglie alla ricotta: ricetta golosa con gocce di cioccolato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

La millefoglie alla ricotta è un raffinato dessert preparato con pochi e semplici ingredienti: pasta sfoglia dorata al forno, crema di ricotta e gocce di cioccolato. La millefoglie è indubbiamente tra i dolci più amati, specialmente da chi predilige la pasticceria classica e i sapori semplici. Potete utilizzare la ricotta di pecora, oppure optare per la ricotta vaccina, dal gusto più delicato e leggero. Scopriamo insieme la ricetta, adatta a mille occasioni.


Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 400 g di ricotta asciutta;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 80 g di gocce di cioccolato;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Istruzioni

  1. Setacciate la ricotta, precedentemente lasciata sgocciolate all’interno di un colino, e lavoratela con l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, preferibilmente utilizzando le fruste elettriche.
  2. Ottenuta una crema liscia e vellutata, incorporate le gocce di cioccolato fondente, coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigorifero.
  3. Nel frattempo, dedicatevi alla pasta sfoglia: srotolatela sopra una leccarda senza rimuovere la carta da forno, tagliatela in tre parti uguali e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
  4. Cuocete le sfoglie per 20 minuti a 200° e sfornatele non appena risultano dorate in modo uniforme. Lasciatele raffreddare completamente, dopodiché componete la millefoglie.
  5. Distribuite sulla prima sfoglia uno strato uniforme di crema di ricotta, copritela con la seconda sfoglia, distribuite altra crema e completate il dessert con la terza sfoglia. Guarnite la millefoglie con dello zucchero a velo e servitela.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pop corn al cioccolato: ricetta veloce e stuzzicante

Frittelle di asparagi: ricetta vegetariana, veloce e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com