Pain au chocolat: ricetta francese facile da preparare

Come preparare il famoso pain au chocolat francese con una ricetta facile e veloce, perfetta per tutta la famiglia.

Stampa
pain au chocolat ricetta facile

Pain au chocolat: ricetta francese facile da preparare


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 50 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Il pain au chocolat è una ricetta tipica francese dei fagottini ripieni di cioccolato, gustosi e perfetti per una colazione golosa. Questa ricetta è molto facile da realizzare ed è perfetta per tutta la famiglia.


Porzioni: 16 pezzi circa

Ingredienti

  • 300 gr di farina 0;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 1 uovo;
  • 35 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 175 ml di latte;
  • 150 gr di burro;
  • 120 gr di cioccolato fondente;
  • 1 uovo per spennellare;
  • Zucchero.

Istruzioni

  1. Per prima cosa tirate il burro fuori dal frigo e lasciatelo ammorbidire. Poi, in un’ampia ciotola, lavorate insieme lievito, zucchero, latte e uovo. Aggiungere, quindi, la farina e iniziate ad impastare.
  2. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare, coperto da pellicola, per circa 30 minuti.
  3. Mettete il burro oramai a temperatura ambiente tra 2 fogli di carta forno, appiattitelo un po’ con il matterello e poi stendetelo fino a formare una sfoglia. Quindi rimettetelo in frigo per 1 ora. Poi  riprendete l’impasto e il burro e stendetelo in una sfoglia più o meno quadrata. Posizionate il burro al centro della sfoglia.
    Chiudete i 4 angoli della sfoglia sopra al burro, accavallandoli tra loro.
  4. Quindi stendete delicatamente l’impasto dandogli una forma allungata. Fate la prima piega: piegate un terzo dell’impasto verso il centro e ripiegateci sopra l’impasto rimanente. Avvolgete con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per 30 minuti.
  5. Riprendete l’impasto, stendetelo nuovamente in una forma allungata e rifate le pieghe a 3. Rimettete in frigo per altri 30 minuti. Ripetete questo procedimento anche una terza volta.
  6. Quindi riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile, dando più o meno una forma rettangolare. Regolate i bordi con il coltello e tagliate la sfoglia in strisce larghe più o meno 6-7 cm. Dividete, poi, le strisce in rettangolini più piccoli. I miei erano più o meno di 7×11 cm.
  7. Iniziate ora a formare i vostri pains au chocolat. Tagliate la cioccolata e componete i pezzetti a formare delle sbarrette di 6-7 cm. Lasciando un dito di impasto libero, poggiate una prima stecchetta di cioccolato su un rettangolino. Avvolgetela con l’impasto lasciato libero, appiattite leggermente il rotolino ottenuto, poggiate la seconda barretta di cioccolato all’estremità del rotolino e continuate ad arrotolare fino ad avvolgere anche la seconda barretta. Posizionate il saccottino con la chiusura nel lato inferiore.
  8. Sistemate i saccottini su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra loro. Lasciate lievitare per circa 2 ore o almeno fino al raddoppio. Spennellate i Pain au chocolat con un po’ di uovo leggermente sbattuto e spolverizzate di zucchero.
  9. Preriscaldate il forno a 200°C, in modalità ventilata. Prima di infornare, abbassate la temperatura a 180C°. Cuocete per circa 10 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare e gustate.

Note

Per rendere più veloce il procedimento abbiamo anche creato la ricetta del pain au chocolat per il Bimby. Da provare anche le brioche morbide allo yogurt senza burro, per una colazione più leggera.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta con albicocche secche, senza burro: ricetta

Torta con crema alla vaniglia e fragole: dessert delicato

Leggi anche
Contentsads.com