Pane azzimo: ricetta in padella con soli due ingredienti

La ricetta per preparare in casa il tradizionale pane azzimo in padella, con un leggero impasto senza lievito di farina, acqua e sale.

Stampa
Pane azzimo ricetta in padella

Pane azzimo: ricetta in padella con soli due ingredienti


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 1 ora
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il pane azzimo è un alimento tra i più antichi e diffusi al mondo: basti pensare al matzah ebraico e al chapati indiano, entrambi preparati con un impasto di farina, acqua e sale. Il pane azzimo ha una caratteristica che lo diversifica dal classico pane: non contiene lievito di alcun tipo, per cui risulta leggerissimo e veloce da preparare. Ideale da servire durante i pasti, insieme a un tagliere di antipasti o con un contorno. Scoprite subito la ricetta per prepararlo e cuocerlo in padella.


Ingredienti

  • 400 g di farina 00;
  • 200 g di acqua;
  • 30 g di olio extravergine d’oliva;
  • 1 pizzico di sale;

Istruzioni

  1. Setacciate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e incorporate a filo l’acqua fredda, mescolando contemporaneamente l’impasto con un cucchiaio.
  2. Unite all’impasto anche l’olio extravergine d’oliva: vi consigliamo di aggiungerlo per ottenere un pane azzimo più fragrante e saporito, ma potete sostituirlo con altra acqua.
  3. Lavorate impasto sopra un piano di lavoro, così da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.
  4. Suddividete l’impasto in piccole porzioni e stendete ciascuna di esse con un mattarello, così da ottenere dei dischi sottili circa 3 mm.
  5. Scaldate una padella antiaderente, ungete la superficie e cuocete ogni porzione il pane azzimo 5 minuti per lato: deve risultare gonfio e leggermente dorato. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Note

Se ne avete la possibilità, potete preparare il pane azzimo senza lievito con il Bimby. In alternativa, provate anche il pane senza lievito e glutine, ideale per chi è celiaco.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di radicchio e carciofi: contorno invernale ricco di gusto

Liquore alle fragole: ricetta facile, veloce e aromatica

Leggi anche
Contentsads.com