Pane azzimo senza lievito con il Bimby: ricetta facile e veloce

Leggero, croccante e saporito: scopri come preparare con l'aiuto del Bimby il tradizionale pane azzimo senza lievito.

Stampa
Pane azzimo senza lievito Bimby

Pane azzimo senza lievito con il Bimby: ricetta facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il pane azzimo è un alimento semplice e antichissimo, preparato con farina, acqua e sale, senza l’aggiunta di lievito. Prima che l’uomo scoprisse i processi di fermentazione e come creare impasti con il lievito madre, il pane azzimo costituiva un importante alimento di sussistenza, in particolare per le popolazioni più povere. Ancora oggi rappresenta un prodotto tradizionale e irrinunciabile per molte culture: durante la Pasqua ebraica, è tradizione consumare il matzah, una variante senza sale del pane azzimo. Leggero e ottimo da gustare durante i pasti principali come alternativa al classico pane lievitato (ideale per chi è intollerante al lievito di birra), ma anche da sostituire a grissini e bruschette in occasione di un aperitivo o uno spuntino. Scoprite come prepararlo con il Bimby!


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 150 g di acqua;
  • 20 g di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino raso di sale fino.

Istruzioni

  1. Versate la farina setacciata, il sale fino e l’acqua fredda nel boccale del Bimby, lavorate l’impasto per 20 secondi in modalità Spiga e dategli la forma di un panetto omogeneo.
  2. Riponete l’impasto all’interno di una ciotola leggermente infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
  3. Terminato il periodo di riposo, adagiate l’impasto sopra una spianatoia in legno e, aiutandovi con un mattarello, stendete una sfoglia sottile 2 mm.
  4. Tagliate tante sfoglie rettangolari di media grandezza, adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  5. In alternativa, se volete dare al pane azzimo una forma tondeggiante, suddividete l’impasto in piccole porzioni e stendete ognuna di esse con il mattarello.
  6. Spennellate il pane azzimo con l’olio extravergine d’oliva e cuocetelo nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, girandolo a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

Note

Potete preparare un ottimo pane azzimo utilizzando anche farina integrale o semi integrale di tipo 2. La presenza di fibre e il germe di grano non solo lo rendono più nutriente e saziante, ma ne accentuano il profumo e il sapore rustico.

Se invece soffrite di celiachia e non volete rinunciare a preparare in casa il pane azzimo, date un’occhiata alla ricetta del pane senza lievito e senza glutine.

Pane azzimo senza lievito Bimby

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta di Pasqua al cioccolato e riso: ricetta tipica toscana

Pane con patate con Bimby TM31: ricetta semplice

Leggi anche
Contentsads.com