Pasticci di formaggio e cipolla: rustici e saporiti

Pasticci ricchi di gusto, farciti con formaggio e cipolla.

Stampa
Pasticci di formaggio e cipolla

Pasticci di formaggio e cipolla: rustici e saporiti


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Preparate questi piccoli pasticci di formaggio e cipolla per un picnic in famiglia. Se non li mangiate tutti, si possono congelare tranquillamente.


Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 2 cipolle, affettate
  • 4 rametti di timo, foglie raccolte
  • 150 g di cheddar stagionato (o un misto di formaggi duri), grattugiato
  • 1 cucchiaio di senape integrale
  • 4 cipollotti, affettati

Per la pasta

  • 250g di farina normale, più un extra per spolverare
  • 125 g di burro freddo
  • pizzico di pepe di Caienna
  • ½ cucchiaino di senape inglese in polvere
  • 1 uovo grande, sbattuto

Istruzioni

  1. Per prima cosa, preparate la pasta. Versare la farina in una ciotola. Tenendo il panetto di burro nel suo involucro, grattugiatelo direttamente nella farina (potrebbe essere necessario immergere l’estremità del burro nella farina di tanto in tanto se diventa appiccicoso). Aggiungere il pepe di cayenna, la senape in polvere e metà dell’uovo sbattuto, e condire con un pizzico di sale. Riunire il tutto con le mani fino a quando l’impasto non comincia a raggrumarsi.
  2. Versare la pasta sul piano di lavoro e impastare brevemente fino a formare una palla liscia, aggiungendo fino a 3 cucchiai di acqua fredda se è troppo secca.
  3. Schiacciate la pasta in un disco. Avvolgere e raffreddare mentre si prepara il ripieno.
  4. Scaldare l’olio in una padella e cuocere le cipolle e le foglie di timo per 8-10 minuti fino a quando le cipolle si sono ammorbidite e hanno iniziato a caramellare.
  5. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare. Una volta raffreddato, mescolare il formaggio grattugiato, la senape e i cipollotti.
  6. Scaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6 e foderare una teglia con carta da forno. Stendi la pasta raffreddata su una superficie leggermente infarinata allo spessore di una moneta da 1 sterlina.
  7. Ritagliare il maggior numero possibile di cerchi di 10-12 cm (si può usare una tazza come modello), poi riavvolgere i ritagli e ripetere. Dovresti ottenere circa 10-12 cerchi in totale.
  8. Versare un mucchietto di ripieno al centro di ogni cerchio di pasta, lasciando i bordi liberi. Lavorando con un cerchio alla volta, spennellare un po’ dell’uovo sbattuto rimanente intorno al bordo, poi portare due lati verso l’alto per incontrarsi al centro a forma di mezzaluna. Pizzicare la pasta insieme, arricciando il bordo per sigillare.
  9. Trasferire sulla teglia e ripetere con i restanti cerchi di pasta e il ripieno. Spennellare tutti i pasticci con dell’uovo sbattuto. Si conserva congelato per due mesi.
  10. Cuocere i pasticci per 20-25 minuti (o 40-45 minuti da congelati) fino a quando la pasta non è ben dorata. Lasciare raffreddare per almeno 10 minuti prima di mangiare caldo, o raffreddare completamente e mettere in contenitori per un picnic. Si conserva in un contenitore ermetico fino a tre giorni.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cupcake alla vaniglia: come prepararli con la glassa alla crema di burro

Insalata di pollo alla griglia con menta e pesche

Leggi anche
Contentsads.com