Pesto di ortiche: ricetta ideale per condire pasta e bruschette

La ricetta facile e veloce del gustoso pesto alle ortiche, con pinoli e parmigiano grattugiato: una deliziosa salsa, ideale da utilizzare come condimento.

Stampa
pesto di ortiche ricetta

Pesto di ortiche: ricetta ideale per condire pasta e bruschette


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Il pesto di ortiche è una deliziosa alternativa al tradizionale pesto di basilico alla genovese. In effetti, gli ingredienti utilizzati per dare sapore a questa squisita salsa verde sono gli stessi: aglio, pinoli, olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Ideale da preparare in primavera con le ortiche selvatiche, sia per condire la pasta, sia per realizzare delle squisite bruschette da servire come antipasto.


Ingredienti

  • 500 g di ortiche selvatiche;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 30 g di pinoli;
  • 60 g di olio extravergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Indossate dei guanti protettivi, staccate le foglie delle ortiche dai gambi e lavatele sotto l’acqua corrente, dopodiché fatele appassire in padella a fuoco medio senza aggiungere liquidi.
  2. Non appena le ortiche appaiono ben appassite, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Una volta fredde, frullatele con l’olio d’oliva, così da ottenere una salsa vellutata.
  3. Unite alla salsa di ortiche i pinoli, il parmigiano grattugiato e uno spicchio d’aglio. Frullate nuovamente il pesto a intervalli di pochi secondi e aggiungete eventualmente anche un pizzico di sale e pepe.
  4. Una volta pronto, potete scegliere se utilizzarlo subito per insaporire delle bruschette o per condire la pasta (vi consigliamo di stemperarlo con alcuni cucchiai di acqua di cottura). In alternativa conservatelo in frigorifero all’interno di un vasetto.

Note

Provate anche il pesto di rucola, ricotta e noci e il pesto di zucchine, leggero e delicato.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta al sugo con piselli: ricetta semplice, veloce e genuina

Ricetta degli spiedini di pollo alla griglia: sfiziosi e saporiti

Leggi anche
Contentsads.com