Pizzoccheri senza glutine: ricetta con sola farina di grano saraceno

La ricetta dei gustosi pizzoccheri senza glutine, una varietà di pasta fresca valtellinese preparata con sola farina di grano saraceno e acqua.

Stampa
pizzoccheri senza glutine ricetta

Pizzoccheri senza glutine: ricetta con sola farina di grano saraceno


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Difficoltà: Media
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

I pizzoccheri senza glutine sono una variante dei tradizionali pizzoccheri della Valtellina, che non prevede l’aggiunta di farina di grano tenero all’impasto. Per prepararli occorrono soli tre ingredienti: acqua, un pizzico di sale e farina di grano saraceno: se siete celiaci, verificate in etichetta che non contenga tracce di cerali con glutine.


Ingredienti

  • 300 g di farina di grano saraceno;
  • 180 ml di acqua calda;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina di grano saraceno all’interno di una capiente ciotola, unite un pizzico di sale e mescolate.
  2. Incorporate l’acqua calda e filo e iniziate a lavorare l’impasto con un cucchiaio, in modo tale che la farina assorba l’umidità.
  3. Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoratelo a lungo ed energicamente, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  4. Infarinate il piano di lavoro e stendete delicatamente la pasta con un mattarello: non contenendo glutine, risulterà meno elastica e più fragile rispetto alla classica pasta fresca.
  5. Ottenuta una sfoglia sottile 2 mm, ritagliatela prima in tante striscioline larghe 2 cm, dopodiché ricavate da queste dei pizzoccheri lunghi 6 cm.
  6. Cuocete i pizzoccheri in abbondante acqua calda salata e scolateli non appena risalgono a galla. Conditeli subito e portateli in tavola ancora caldi.

Note

Una volta pronti, potete condire i vostri pizzoccheri con il tradizionale condimento con verza e formaggio. Ecco una ricetta light da cui potete prendere ispirazione per realizzare un primo piatto ricco di gusto senza rinunciare alla linea.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spaghetti cozze e vongole: ricetta semplice

Risotto alla pescatora: ricetta da fare con Bimby

Leggi anche
Contentsads.com