Semifreddo al torrone: ricetta croccante e cremosa

Il semifreddo al torrone è un dolce semplice da preparare e valido in ogni occasione.

Stampa
semifreddo al torrone 1

Semifreddo al torrone: ricetta croccante e cremosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20
  • Tempo di cottura: 40
  • Tempo totale: 60

Descrizione

Adatto ad ogni momento dell’anno, in particolare nelle ricorrenze, il Semifreddo al torrone è semplice da realizzare e può durare anche molti giorni, basta conservarlo in freezer.


Porzioni: 12

Ingredienti

  • 220 g di torrone
  • 120 g di zucchero
  • 4 tuorli di uovo
  • 400 g di panna fresca

Istruzioni

  1. Preparate uno sciroppo: raccogliete lo zucchero in un pentolino con 80 g d’acqua, mettetelo sul fuoco e bollitelo per un minuto.
  2. Mettete i tuorli in una ciotola resistente al calore e montateli con la frusta elettrica per 4-5 minuti fino a quando schiariscono. Continuando a battere a velocità media, unite lo sciroppo tiepido, un cucchiaio alla volta fino ad esaurimento.
  3. Ponete sul fuoco una casseruola con un bicchiere di acqua ed appena inizia l’ebollizione, abbassate la fiamma al minimo sistemando sulla casseruola la ciotola con la crema di uova (la crema deve cuocere a vapore, quindi l’acqua non deve lambire la ciotola).
  4. Fate cuocere per 15 minuti mescolando con una spatola morbida di silicone sino a quando la crema si addensa.
  5. Ritirate la terrina dal fuoco, prendete la fusta elettrica e montate la crema sin a quando diventa soffice. Coprite la ciotola con la pellicola e riponetela in frigorifero.
  6. Sminuzzate finemente il torrone con un grosso coltello. Montate a neve la panna dentro una ciotola molto ampia. Amalgamate le briciole di torrone alla crema e verso il composto sulla panna mescolando delicatamente con un movimento dal basso in alto.
  7. Foderate con la pellicola uno stampo da plum cake e riempitelo completamente con il composto. Lisciate la superficie passandoci un coltello, poi sigillate con due fogli di pellicola e passate lo stampo nel freezer per almeno 48 ore.
  8. Al momento di portare in tavola il dolce, spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria con del latte. Rovesciate lo stampo nel piatto da portata, eliminate la pellicola e sgocciolate poco cioccolato sul semifreddo. Infine grattugiate direttamente sopra la scorza di arancia

Note

Il Torrone è ideale come ingrediente per molti dolci: vi consigliamo questi tartufini  speciali

Keywords: semifreddo al torrone

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rotolo con marmellata e panna: un dolce bicolore

Torta di pan di spagna farcita con ricotta: fresco e gustoso

Leggi anche
Contentsads.com