Sour cream ricetta messicana: una salsa versatile e delicata

La sour cream è una salsa delicata e versatile, preparata con panna fresca, latte e succo di limone: seguite la ricetta originale messicana!

Stampa
Sour cream ricetta messicana

Sour cream ricetta messicana: una salsa versatile e delicata


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

La sour cream è una salsa densa e corposa, preparata con soli tre ingredienti: panna fresca, formaggio spalmabile e succo di limone, che le conferisce un gusto leggermente acidulo. La sua semplicità e il suo sapore relativamente neutro la rendono indicata per la preparazione di innumerevoli pietanze, sia dolci che salate, tra cui anche la famosa New York Cheesecake. In Italia molti la preparano con lo yogurt, ma la ricetta originale messicana non lascia dubbi: non può esserci sour cream senza cream cheese. È ottima sia per condire una semplice insalata, in alternativa alla maionese, ma anche per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. Non ci resta che provarla!


Ingredienti

  • 300 g di panna fresca;
  • 200 g di formaggio spalmabile;
  • il succo di un limone;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Mescolate all’interno di una capiente ciotola la panna fresca con il formaggio spalmabile fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Unite il succo di un limone filtrato, mescolate nuovamente e insaporite la salsa con un pizzico di sale, in base al vostro gusto.
  3. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e riponete la sour cream a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

Note

Se volete conservarla a lungo in frigorifero, potete riporla all’interno di un vasetto in vetro con tappo a chiusura ermetica, precedentemente sterilizzato in acqua bollente. Vi consigliamo di consumarla entro 4-5 giorni.

La sour cream viene spesso confusa con la panna acida e con la crème fraîche: la prima viene preparata con lo yogurt intero, mentre la seconda richiede l’utilizzo di panna (con almeno il 35% di grassi) e latticello. Nonostante le minime differenze, il loro impiego è simile.

Sour cream ricetta messicana

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti danesi: ricetta originale dei frollini al burro

Taccole al sugo con il Bimby: contorno genuino e saporito

Leggi anche
Contentsads.com