Spaghetti cozze e vongole: ricetta semplice

Gli spaghetti cozze e vongole sono una ricetta gustosa e facile da preparare.

Stampa
Spaghetti cozze e vongole ricetta

Spaghetti cozze e vongole: ricetta semplice


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15'
  • Tempo di cottura: 30'
  • Tempo totale: 45'
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Gli spaghetti con cozze e vongole sono una ricetta assai gustosa che racchiude in un solo piatto tutto l’aroma del mare. Nonostante si tratti di un piatto genuino con ingredienti semplici, è adatto anche per le grandi occasioni, come i pasti di ricorrenze speciali.


Porzioni: 4

Ingredienti


Istruzioni

  1. Tenete le vongole immerse in abbondante acqua fredda affinché perdano l’eventuale sabbia all’interno e scolatele, quindi raschiate le cozze, lavatele ripetutamente in acqua fredda corrente, scolatele e tenetele da parte.
  2. In una padella sul fuoco mettete le vongole, le cozze e lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, irrorate con 2 cucchiai d’olio, coprite la padella e fate aprire i gusci a fuoco moderato, eliminando le vongole e le cozze rimaste eventualmente chiuse.
  3. Togliete la padella dal fuoco, staccate una metà dei molluschi dai gusci e metteteli in una ciotola, filtrate il liquido di cottura attraverso un telo e tenetelo da parte.
  4. Nella padella fate scaldare l’olio rimasto e aggiungere i molluschi e il liquido di cottura, insaporite con un pizzico di pepe e sale, se necessario, e fate cuocere per qualche minuto.
  5. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in acqua salata bollente, scolateli al dente e fateli saltare in padella con il sugo di vongole e cozze, quindi distribuite la pasta nei piatti individuali cospargendola col prezzemolo tritato e servendola ben calda in tavola.

Note

La cucina di mare è la vostra preferita? Le linguine all’astice è proprio quello che fa per voi! Una ricetta equilibrata, con tutti i sapori del mediterraneo in un’unica porzione.

Scritto da Andrea Pertile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Frittelle con peperoni cruschi: specialità della cucina lucana

Pizzoccheri senza glutine: ricetta con sola farina di grano saraceno

Leggi anche
Contentsads.com